Del sangue, glicemia 85, colesterolo totale 189, ves 25

Salve, Ho fatto alcuni esami del sangue, glicemia 85, colesterolo totale 189, VES 25 (sempre avuto minimo 20 max 24 gia da moltissimi anni, ora di anni ne ho 31) transaminasi 6 e 10 (in passato molto piu alti i valori della transaminasi!! (chiedo scusa se non ho specificato quali delle due è 6 e quale 10 ma non me lo ricordo)
MCHC 29, emoglobina 11,5, glob bianchi 8,5 mil, rossi 4,4.
Quali altri esami potrei fare??
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami del sangue non si fanno "per vedere cosa salta fuori" ma per avere risposta a un quesito clinico del tipo: "ho questo problema... potrebbe essere colpa di ...?" Allora si fa l'indagine di laboratorio, che porta elementi pro e contro l'ipotesi formulata.

Lei non ha detto qual e' il problema che la induce a fare esami quindi non e' possibile dare indicazioni sensate.

In base ai numeri c'e' un po' di anemia e si potrebbe valutare il ferro (sideremia, ferritina, transferirna, ecc.), ma poi magari dipende solo da un mestruo abbondante, gli esami non direbbero molto di piu'.

[#2]
dopo
Utente
SALVE
grazie tante della risposta
Ho capito.
Si in effetti saro' un po anemica sia per il ciclo in genere abbondante e sia perche non mangio mai carne...
Gli esami li ho effettuati solo per vedere se avevo valori troppo alti di glicemia o colesterolo in particolare perche' mangio molto sregolatamente soprattutto negli ultimi mesi a causa del lavoro e gli impegni, inoltre perche soffro di allergie che mi portano molti disturbi (non tanto asma ma rinofaringite sicuramente) che per ora "curo" solo con antistamici ma nonappena possibilie intendo fare il "vaccino" di cui tanto sento parlare anche in TV...
Ultimamente avevo dei problemi ad un orecchio che poi ho risolto anke per questo ho voluto fare gli esami per vedere se c'era un alto numero di globuli bianchi e quindi un'infezione in corso, ma poi ho risolto senza problemi, solo ora come ora che non capivo il perche' di questa VES sempre cosi' elevata.....
Ad ogni modo grazie della risposta!!!!
Cordiali saluti e BUONA WEEKEND, anche auguri anticipati di Buona Pasqua a tutti!!!!
Anto.