Colesterolo e proteina c reattiva

salve,le volevo chiedere alcune delucidazioni.Il mio colesterolo totale è leggermente sopra alla norma..dalle ultime analisi risulta 223,quello buono 48 e l'altro (mi sembra ldl 161)...in sei mesi ho fatto le analisi piu' volte e questi valori variavano di poco...col colesterolo totale nn sono mai scesa sotto i 212 ...mentre quello buono è sceso fino a 44,tutti gli altri valori(glicemia,trigliceridi,insulina,ecc sono perfetti!).Le premetto che faccio attività sportiva con regolarità..mangio in maniera sana e controllata e bevo 2 litri di acqua al giorno,e non ci sono casi in famiglia di colesterolo alto.é possibile quindi imputare questo solo alla pillola anticoncezionale?so infatti che la pillola fa alzare il colesterolo,ma il mio colesterolo alto è imputabile solo alla pillola o pensa che dovrei approfondire con altri esami?se fosse dovuto solo alla pillola,conviene smetterla,o comunque con un valore di colesterolo del genere(cmq nn troppo alto)nn c'è bisogno di sospenderla,nn vale la pena?glielo chiedo perchè so che avere il colesterolo alto nn fa bene...si possono formare delle placche nelle arterie...
altro quesito...per sbaglio e non le sto a spiegare i motivi perchè è un po' lungo in un'analisi del sangue mi è stata esaminata la proteina c reattiva...il cui valore è risultato essere 6,2..ora poichè non vi erano scritti accanto i valori di riferimento,volevo sapere se questo mio valore rientra nella norma...La ringrazio anticipatamente..Claudia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

per quanto riguarda la proteina C reattiva i valori di normalità sono all'incirca fino a 10 mg/l.

Riguardo il colesterolo, l'assunzione della pillola può portare ad un aumento di quest'ultimo, ma , devo dire, che i suoi valori sono solo lievemente al di sopra della norma e il consiglio è di privilegiare un'alimentazione con carni bianche, pesce, soprattutto quello azzurro ricco di omega 3, frutta , verdura, pochi grassi, aggiungendo anche una certa attività fisica ( basta anche camminare di buon passo per circa un'ora al giorno )

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
io già mangio in questo modo e pratico attività sportiva 4 volte a settimana...quindi lei pensa di escludere che il mio colesterolo alto dipenda solo dalla pillola?Quindi c'è per forza un'altra causa?è opportuno quindi fare altri esami?Quali?l'insulina e la tiroide già le fatte analizzare e sono a posto...quali esami mi consiglia?La ringrazio nuovamente. Claudia
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tenga presente Signora che c'è anche una produzione endogena del colesterolo da parte dell'organismo ( è un importante componente delle membrane cellulari ); ritengo, visti i suoi valori, che probabilmente l'uso della pillola, può avere fatto aumentare , anche se non in modo cospicuo, il suo colesterolo.
Riguardo la sospensione o meno della stessa ne deve parlare con il suo medico, nè , credo, che con un valore come il suo si debba già ricorrere a terapie farmacologiche ( statine ).
[#4]
dopo
Utente
che vuol dire una produzione endogena del colesterolo da parte dell'organismo?che è una reazione dell'organismo a qualcosa?
quindi da come dice lei il mio colesterolo alto dipenderebbe solo dall'assunzione della pillola e non necessita di ulteriori accertamenti..?la ringrazio e mi scuso per le tante...troppe domande
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il nostro organismo per il buon funzionamento cellulare produce colesterolo che, come le ho detto, è un importante costituente delle membrane cellulari; a questo bisogna aggiungere quello che introduciamo con gli alimenti.

Io, Signora, non penso che il suo colesterolo sia a livelli alti, ma soltanto lievemente superiore ai livelli massimi di normalità ( e pensi che il livello massimo un tempo veniva dato intorno a 220 230 ed anche qualcosa di più ), quindi secondo me ce solo da ricontrollarlo seguendo quelle regole alimentari che lei giustamente già rispetta. Riguardo la pillola, è lei , d'accordo con il suo medico, a valutare se continuarla o no, tenendo anche presente che, comunque, non è che con la sospensione il suo colesterolo diminuisca drasticamente, cosa che , invece è possibile con la terapia a base di statine, che però deve essere continuata sempre, e che non ritengo sia necessaria, visto il lieve rialzo del suo colesterolo.

Spero di essere stato esauriente