Quest'olio che vorrei assumere insieme ai pasti può interagire con l'azione contraccettiva della

Buongiorno Gen.li dottori,
ho fatto dei controlli ematici di routine (li faccio ogni anno anche perchè uso la pillola anticoncezionale)ma ho avuto la brutta sorpresa di trovare alcuni valori alterati...

Colesterolo totale 285 mg/dl
colesterolo hdl 91 mg/dl
colesterolo ldl 172 mg/dl
Ferro 155 mcg/dl

e nelle analisi delle urine
emoglobina 0,06 mg/dl

Ho trascritto i valori alterati... gli altri sono
tutti nella norma... inclusi i trigliceridi
_____________

Sono una donna di 39 anni.... sovrappeso di almeno 10 chili (ma chilo più chilo meno lo sono sempre stata).... e devo dire che nel periodo
che ho fatto il prelievo (post natale e capodanno)ho esagerato con
l'alimentazione, ma soprattutto ero da 2 settimane chiusa in casa
bloccata a letto perchè ho avuto una brutta distorsione alla caviglia
sinistra che mi ha portato ad una distrazione di un legamento... tuttora sto facendo fisioterapia.
Può incidere questo nei valori ematici?
Basta stare di nuovo attenti alla dieta alimentare per un calo di questi valori o c'è necessariamente bisogno di medicinali?
Di mia iniziativa ho acquistato proprio ieri delle capsule di olio di pesce (omega 3 - 6) in quanto riconosciuti come ottimi aiuti per una dieta ipocalorica nell'aiutare il metabolismo lipidico.... ciò è vero?
In più, quest'olio che vorrei assumere insieme ai pasti può interagire con l'azione contraccettiva della pillola?
Lo so che è meglio parli con il mio medico, ma sono 10 giorni che li ho ritirati e i miei turni di lavoro non mi aiutano e così passano i giorni e non prendo provvedimenti! Ma prima o poi lo farò.... se nel frattempo qualcuno potesse darmi qualche consiglio!!
Vi ringrazio, comunque
Dany
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Dieta povera di grassi animali e dolci, e basata su pesce, pasta, molta molta verdura (5 porzioni al giorno), solo carni bianche (pollo e coniglio), attività fisica regolare (45 - 60 minuti al giorno di cam,minata svelta).
Tutto questo aiuterà, e prima di prendere il farmaco "anticolesterolo" riorganizzi la sua vita per qualche mese.
Temo però che sarà consigliabile rinunciare alla pillola anticoncezionale...
[#2]
dopo
Utente
Rinunciare alla pillola?
Anche se questo è il primo caso dopo anni
di controlli che ho questi valori?

La ringrazio comunque della celerissima risposta!
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Inizi con la dieta e l'attività fisica regolare, faccia magari un "profilo tiroideo" (FT4 - TSH9 e ricontrolli il suo colesterolo tra qualche mese.
Poi parlerà con il suo Medico della "pillola" se i valori saranno ancora "sballati".
[#4]
dopo
Utente
Per il profilo tiroide:
tireotropina 2,84 mUI/ml
ft3 3,66 pg/ml
ft4 1,29 ng/dl
anticorpi antitireoglobulina 3, 42 I.U./ml
insulina 8,8 mcIU/ml

Sono nella norma, o no?

fatte alla stessa date dei controlli su citati.
Attività fisica vorrei fare acqua gym ma per via della
caviglia ancora in riabilitazione devo attendere
ancora qualche settimana... nel frattempo cammino un
pò tra andare e tornare dal lavoro (anche se
a fatica perchè ho un tutore rigido alla gamba)

Grazie del consiglio.... è come sto cercando di fare:
dieta un pò più di attività fisita!
Ringrazio tanto tanto!
[#5]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Bene, la tiroide va bene.
Si metta d'impegno (più carciofi, meno rigatoni, e niente animelle, men che meno bomboloni, visto che è di Roma...)
[#6]
dopo
Utente
AHAHAH! La ringrazio dottore!
[#7]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Nessun limite per le puntarelle!!!
Anche con l'acciuga!!!
MI faccia sapere.