Pillola e carenza di proteina s libera

Sto assumendo la pillola Jasmin da 2 anni. Gli ultimi esami di controllo hanno rilevato una carenza di proteina S libera (39% contro i valori normali compresi tra 60 e 140) e APTT RATIO ( 0.83 contro i valori normali tra 0.84 e 1.16). Gli altri valori sono: Fibrinogeno 376 , Antitrombina III 82, Proteina C 110%, Attività protrombinica 104%, Rapp. Norm int. (INR) 0.95, APTT 25 sec. Posso continuare ad assumere la pillola? Grazie Roberta

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La decisione se sospendere o no la pillola deve, per motivi deontologici, essere presa dalla sua ginecologa che valuterà i suoi esami. Io , le posso dire, ma è la mia opinione personale , che nel'utilizzo della pillola è preferibile avere tutti gli esami coagulativi nella norma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Baraldi la ringrazio per la sua risposta e le faccio presente che l'assunzione della pillola non mi ha mai dato problemi ed è la prima volta che ho questi due valori fuori norma. Può dipendere dal tipo di pillola? La informo che ho 43 anni, non fumo e sono astemia.
Grazie ancora
Roberta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ricontrollerei tra qualche tempo il valore di proteina S; per la pillola deve essere il suo ginecologo a decidere il da farsi