Splenectomia e cura antibiotica

Egregi Dottori,
sono un paziente che ha subito una splenectomia post-traumatica il 16 dicembre 2009 a seguito di un grave incidente stradale.
Ho fatto tutte le vaccinazioni e sono sotto continuo controllo(un emocromo al mese)da un ematologo.Piastrine variabili da 380000 a 460000. Solo in un caso hanno raggiunto i 560000.
A giugno 2010, mi ha colpito una forte bronchite curata, come consigliato dall'ematologo, con antibiotici a base di cefalosporine (supracef 400 mg e ceftriaxone se entro le 48 la febbre non calava).
Da quel mese ad oggi, già tre volte, sono stato colpito da febbre forte (39 - 39,5)caratterizzata da mal di gola oppure otite. Vorrei chiedere se è possibile tamponare questa immunodeficienza con qualche terapia specifica oppure devo sopportare fino a quando la situazione si stabilizzerà?Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le piastrine tenderanno a rimanere alte; le terapie sono quelle antibiotiche ed i vaccini nei periodi indicati soprattutto quello anti pneumococcico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione mostrata al mio caso. Buona serata