Splenectomia e cura antibiotica

Egregi Dottori,
sono un paziente che ha subito una splenectomia post-traumatica il 16 dicembre 2009 a seguito di un grave incidente stradale.
Ho fatto tutte le vaccinazioni e sono sotto continuo controllo(un emocromo al mese)da un ematologo.Piastrine variabili da 380000 a 460000. Solo in un caso hanno raggiunto i 560000.
A giugno 2010, mi ha colpito una forte bronchite curata, come consigliato dall'ematologo, con antibiotici a base di cefalosporine (supracef 400 mg e ceftriaxone se entro le 48 la febbre non calava).
Da quel mese ad oggi, già tre volte, sono stato colpito da febbre forte (39 - 39,5)caratterizzata da mal di gola oppure otite. Vorrei chiedere se è possibile tamponare questa immunodeficienza con qualche terapia specifica oppure devo sopportare fino a quando la situazione si stabilizzerà?Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito. Grazie
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Le piastrine tenderanno a rimanere alte; le terapie sono quelle antibiotiche ed i vaccini nei periodi indicati soprattutto quello anti pneumococcico

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per l'attenzione mostrata al mio caso. Buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia