Il 6°g vado dal mio medico curante

salve,
vi chiedo aiuto per una febbre iniziata 9gg fa per tre gg "curata" con tachipirina 1000 ogni 8h. al terzo giorno sembrava andare via ma permanevano decimi durante il giorno e alla sera insieme a forte senso di spossatezza arrivava a 37.5.
il 6°g vado dal mio medico curante. effettuo analisi sangue tutto nella norma tranne sideremia 35 ed emoglobina 11,6 ma sono portatore sano di anemia meditteranea, la ferritina però è a 360.
tutto il resto è ok anche mononucleosi e urinocultura. anche ormoni tiroiei.
ad una settimana esatta ritorna a 38 con forti brividi come all'inizio e spossateza.
inizio terapia antibiotica con eritrocina 1000 2 x die. al 9 giorno, dopo due di cortisone, persiste e inizio terapia con deltacortene 25 1 a sera.
oggi dopo la prima dose di cortisone tutta la mattina temperatura a meno di 37 mentre nel pomeriggio decimi- 37.2-37.5...cosa ne pensate?
grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' molto difficile fare ipotesi con questi pochissimi elementi; comunque faccia anche una lastra del torace ed una visita otorino per vedere la situazione delle tonsille, magari anche un tampone faringeo; di più non posso dire

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
all'età di 5 anni sono stato operato di tonsilectomia,
il medico curante mi ha auscultato le spalle ed è libero...in proramma nei prossimi giorni il tampone..
crede possa scartare patologie serie?
ad oggi dopo 2 dosi di deltacortene 25mg e circa 96h dopo prima somministrazione di eritrocina la febbre non c'è
il medico ha prescritto 10gg di cortisone...tanti?

grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso non vi siano patologie serie; faccia anche il tampone ma soltanto dopo circa 20 giorni che non assume più antibiotico
[#4]
dopo
Utente
gentile dott. baraldi,
dopo ormai 4 gg di eritorcina e 3 di deltacortene ieri sera, giovedi, la temperatura ha toccatoto un picco di 38° verso le 18.30 poi è decresciuta fino valori normali verso le 21,30...stamane la temperatura è normale...
il medico curate suggerisce di passare a rochefin 1g intramuscolo 2 volte al giorno...
non sono molto rassicurato da questo approccio per tentativi con dosaggi così alti...
che cosa ne pensa?
tra l'altro le mie condizioni sono migliorate e non ho sintomi particolari, nè quando sale la temperatura avverto brividi...
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non possiamo noi a distanza decidere la terapia senza minimamente conoscere la persona nè averla visitata; è il suo medico a dovere decidere, per deontologia medica
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
innanzitutto le rinnovo il mio ringranziamento.
forse ho espresso male la richiesta... non era mia intenzione avere una terapia on line ma avere ulteriori informazioni sulle possibili cause della mia situazione.
le aggiungo che la pcr è circa 20 su un max di 10...soffro da diversi anni di una sorta di artrite al polso dx al piede sx...
questo attacco febbrilee la relativa stanchezza con facile affaticabilità potrebbe essere scatenato da una situazione artritica?
situazioni oncologiche sarebbero state ituibili dall'emocromo?
sa il fatto è che dopo tanti giorni di malessere le domande senza riposta aumentano...
grazie in ogni caso

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una PCR di 20 suggerisce un problema infiammatorio che potrebbe vedere l'artrite in causa, ma la PCR di suo è soltanto un indice aspecifico di infiammazione . Sarebbe opportuna una visita reumatologica per questo. Riguardo l'emocromo se vi fossero stati valori anomali , questi sarebbero stati evidenziati, per cui stia tranquilla
[#8]
dopo
Utente
grazie mille