Valori form. leucocitaria eosinifili, gamma e problemi articolari

Le analisi del sangue degli ultimi 2 anni riportano i seguenti valori:

27.12.05 17.08.07 Valori di riferimento
METABOLISMO LIPIDICO
Colesterolo HDL n.d. 54 >35 mg/dl
Colesterolo totale 124 158 fino a 200 mg/dl
Trigliceridi n.d. 96 fino a 200 mg/dl

ELETTROLITI SIERICI E URINARI
Potassio n.d. 4,2 3,3-5,1 mEq/l
Sodio n.d. 140 130-145 mEq/l

ANALITI E METABOLITI URINARI
URINE:ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO
Aspetto n.d. Limpido
Colore n.d. Vogel II
Reazione n.d. Acida
Peso specifico n.d. 1020 mg/dl
Proteine n.d. Assenti
Glucosio n.d. Assenti
Corpi Chetonici n.d. Assenti
Emoglobina n.d. Assenti
Pigmenti biliari n.d. Assenti
Urobilnogeno n.d. Assenti
Nitriti n.d. Assenti
Leucociti n.d. Rari
Cellule n.d. Rare
Cristalli n.d. Rari Urati Amorfi
Eritociti n.d. Assenti
Cilindri n.d. Assenti
ESAMI EMATOCHIMICI
Fosfatasi alcalina 63 n.d 50-90 Ul/l
GOT/AST n.d 32 <36 U/l
GPT/ALT n.d 40 <46 U/l
Creatinemia * n.d. 0,51 0,7-1,2 mg/dl
GAMMA GT n.d. 15 0-60 Ul/L
GLICEMIA n.d. 93 70-105 mg/dl
REUMA TEST n.d. 7,8 0-14 lU/ml
PCR PROTEINA C REATTIVA (Quant.) n.d. 0,35 <50mg/L

V.E.S.
I Ora 4 5
II Ora 10 11
Indice di Katz 4,5 5,2 0-40 anni:1-15 mm/h

Quadro proteico elettroforetico
Proteine totali * 7,20 8,3 6-8 gr/dl
Albumina 54,3 52 52-68 %
Albumina 3,91 4,32 3,2-5,3 g/dl
Alfa 1 2,5 1,6 1-5 %
Alfa 1 0,18 0,13 0,1-0,4 g/dl
Alfa 2 * 6,9 9 9,5-13,5 %
Alfa 2 0,5 0,75 0,4-1 g/dl
Beta 1 8,7 6,5 6,3-10,4 %
Beta 1 0,63 0,54 0,4-0,8 g/dl
Beta 2 3,5 4,6 2,2-5,8 %
Beta 2 0,25 0,38 0,1-0,5 g/dl
Gamma * 24,1 26,3 10,7-21 %
Gamma * 1,74 2,18 0,7-1,7 g/dl

Rapp. A/G 1,19 1,08

Esame emocromocitometrico
Globuli rossi 5150 000/mL 5404 4500000-5800000
Emoglobina 16,4 16,89 13-17 g/dl
Ematocrito 46,7 49,35 40-52 %
Volume corpuscolare
medio-MCV 90,7 91,3 82-92 fl
Contenuto emoglobinico
medio-MCH 31,8 31 27-31 pg
Conc. emoglobinica
corp. media-MCHC 35,1 34,2 32-36 g/dl
RDW 13,2 % 13,2 11,6-16,5 %

Piastrine 267 000/mL 244 150.000-400.000
MPV 8,2 8,5 6,5-12,5 fl
PCT 0,22 0,208 0,15-0,42 %
PDW 16,4 16,4 12-16,5 %

Globuli bianchi 8000 m/L 9050 4000-10000
Form. Leucocitaria
Neutrofili 55,3 55,5 40-75 %
Linfociti 29,9 28,1 20-45 %
Monociti 7,1 7,9 2-10 %
Eosinofili * 7,3 8,2 1-6 %
Basofili 0,4 0,3 0-3 %
Neutrofili 4,4 5 2,5-7,5 10^3/mL
Linfociti 2,4 2,5 1,5-3,5 10^3/mL
Monociti 0,6 0,7 0,2-0,8 10^3/mL
Eosinofili * 0,6 0,7 0,1-0,5 10^3/mL
Basofili 0 0 0-0,2 10^3/mL

Dopo le prime analisi del 2005 il mio medico mi disse che i valori più alti di quelli di riferimento degli eosinofili e dei gamma potevano essere "normali". Tuttavia pochi giorni fa ho fatto altre analisi che in sostanza confermano questi stessi valori più alti di quelli di riferimento ed in particolare mi preoccupa il fatto che il valore di gamma è aumentato da 24,1 a 26,3 quando il massimo di riferimento è pari a 21.
Le ultime analisi le ho fatte perchè circa 3 mesi fa, dopo circa 3 mesi di regolare attività in palestra (compreso corsa e spinning), ho avvertito un forte dolore al ginocchio dx che non mi ha più abbandonato. In particolare ho iniziato ad avvertire un fastidio al ginocchi dx che nel giro di qualche settimana si è trasformato in un dolore molto forte che mi ha impedito di camminare per qualche giorno. Poi il dolore è diminuito e ho ripreso a camminare ma c'è stata un'avoluzione: ho avvertito un costante forte fastidio ad entrambe le ginocchia (molto più forte al dx) e leggeri fastidi a tutte le gambe. Ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio dx con il seguente referto:

Batuffolo di Hoffa fisiologicamente intenso
Non versamento endoarticolare
Lieve distensione liquida del recesso infra-sovrarotuleo
Conservato calibro e decorso dei collaterali
Non si apprezzano lesioni meniscali
Conservato decorso e segnale delle strutture ligamentose del Pivot centrale
Rotula in asse

poi ho fatto una radiografia sotto carico delle ginocchia con assiali di rotula a 30-60-90° con il seguente referto:

Rotula in lieve angolazione esterna
Non si rilevano alterazioni strutturali ossee
Modica accentuazione del fisiologico valgismo.

Il mio ortopedico mi ha detto che non ho problemi particolari. Tuttavia io ho trascorso gli ultimi 20 giorni circa a riposo (quasi sempre a letto) e oggi avverto dolori ad entrambe le ginocchia (più al dx) e cammino con questi dolori. Inoltre da qualche settimana sento sempre "schioccare" le articolazioni delle spalle e delle caviglie. Questa cosa mi succedeva anche in passato ma con una frequenza molto inferiore a quella con cui mi succede oggi.

Vorrei sapere se i dati delle analisi e i problemi alle ginocchia possono essere messi in relazione oppure sono cose non legate tra loro. Vorrei sapere cosa fare per andare più a fondo e capire meglio i problemi che ho.
Grazie anticipatamente a chi avrà la bontà di rispondermi.

Antonio

[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo paziente, per correlare l'incremento di gamma con una forma reumatica, mi sembra pochino quello che abbiamo. Prima cosa deve vedere se l'incremento di gamma è mono o policlonale, per questo basta vedere l'elettroforesi, che senz'altro è in suo possesso. Completerei gli esami per puro scrupolo con proteinuria di Benes e Jones h24. Riguardo i dolori alle ginocchia per ora non hanno l'aspetto clinico e neanche sierico della malattia reumatica. Vi sono comunque varie forme reumatiche senza grossi segni sierici, dette appunto sieronegative(comunque con chiari segni clinici). Nella eventuale diagnosi di problema reumatico, è tuttavia fondamentale avere alcune informazioni(problemi addominali, uretriti, mal di schiena, gonfiore o pallore improvviso a mani e dita, lesioni desquamative della pelle, colite ulcerosa, celiachia etc), tutte cose che obbligano ad un consulto da un collega Reumatologo. In conclusione per ora consiglio di attendere, se invece i dolori ossei o articolari si ripresentassero, magari anche come lombosciatalgia, ricorra allo specialista indicato.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte e dettagliata risposta.
Come mi ha indicato ho verificato, mediante l'elettroforesi in mio possesso, che l'incremento di gamma è policlonale.
Inoltre non ho mai sofferto di problemi addominali, uretriti, mal di schiena, gonfiore o pallore improvviso a mani e dita, lesioni desquamative della pelle, colite ulcerosa e celiachia.
Il mio medico di base mi aveva prescritto anche altre analisi di cui le elenco i risultati:

ESAMI EMATOCHIMICI
AMILASI:57(0-100u/L)
CPK (CREATINCHINASI):36(0-190 U/l)
MARKERS DELLE EPATITI VIRALI
Hbcab:Negativo
Hbeab:Negativo
HBsAg:Negativo
Hbeag:Negativo
Hbsab CON TITOLO:2(10-100 mUl/ml)
HCV EPATITE C:Negativo

Attualmente i dolori alle ginocchia persistono (in particolare intorno alla rotula) e cammino con grande difficoltà.

Ho letto che l'incremento delle gamma può essere legato anche a malattie del collageno. Vorrei sapere se ciò è vero e se i problemi alle ginocchia possono essere legati ai tessuti interni (cartilagini, cuscinetto di hoffa, etc.) e produrre di conseguenza un incremento dei valori di gamma.
In conclusione vorrei sapere come investigare più a fondo sulle cause dei dolori alle ginocchia e se l'incremento dei valori di gamma può essere messo in relazione con tali dolori.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte,
Antonio
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gli esami utili per il suo problema sono abbastanza specialistici, le consiglio un consulto da un Reumatologo.
Marcello Masala MD