Lesioni osteolitiche di n.d.d

Mia suocera operata di tumore al seno da 12 anni con esito positivo si trova ora ad affrontare generale deperimento fisico(perdita 6 kg in 6 mesi9 e dolori continui alle ossa e in modo particolare al cranio. Tac spirale diretta con contrasto multifasica al torace di 3 giorni fa ha evidenziato quanto segue portando l'ematologo a una diagnosi di mieloma: porzione scheletrica presenta diffuse aree di osteolisi secondaria , le maggiori a livello delle sterno (porzione craniale e mediana-paramediana sn) e di alcune costole.in particolare a carico dello sterno si osserva grossolano ispessimento - addensamento con enhancement disomogeneo dei tessuti molli circostanti, come per infiltrazione. Abbondante versamento pleurico secondario reattivo a sx con scarsa ventilazione superstite lobare superiore ed addensamento lobare inferiore, da galleggiamento; inoltre si osservano diffuse nodulazioni sia sulla marginale pleurica che a livello polmonare, diffuse e bilaterali, strettamente perivasali. linfonodi ovalari ingranditi fino a circa 1,5 cm in corrispondeza delle fossette sovraclaveari ed in sede paratracheo - bronchiale; alcuni linfonodi ingranditi (più con caratteristiche reattive) in ascellare dx, paracostale. non riconoscibili chiari difetti tromboembolici all'interno dell'albero arterioso polmonare esaminabile. non aneurismi. cuore lievemente ingrandito e più globoso, senza versamento intra - pericardico.
Quello che vi chiedo è se si può fare una diagnosi di mieloma senza prelievo di midollo. Viene piuttosto da pensare che tutto ciò sia causato dal carcinoma mammario trattato con quadrantectomia e radioterapia. Siamo confusi in attesa di fare ulteriori esami non sappiamo cosa pensare. Penso che seguiranno prelievo di midollo, scintigrafia ossea e biopsia di alcuni linfonodi . Questa è l'intenzione dell'ematologo. Vi ringrazio anticipatamente se solo vorrete darmi un vostro parere. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giustificati i suio dubbi. Sull'immediato utile determinare una banale elttroforesi proteica, da lì approfondimenti. Attenzione alla calcemia.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Abbiamo proceduto a fare i primi esami del caso, gli stessi anche da lei indicati.
Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. In attesa di sue notizie. Cordialità