Linfociti

Gentile dottore,
da ormai quasi 10 anni mi ritrovo la % dei linfociti nell'emocromo alti. Il mio dottore dice che questo esame è inattendibile e che quindi quell'esame non ha valore.
Nel 2003 ho fatto il primo esame, linfociti 49,5% (20,0-45,00)a causa di una ecografia che indicava linfonodi ingrossati.
Tra gli esami il dottore mi ha fatto fare gli anticorpi antitireoglobulina il cui valore è <20 UI/ml (inf. a 40). Anticorpi antiperossidasi <10,0 UI/ml (inf. a 35), Toxoplasma IgG <5,00 UI/ml (neg<8, pos>8). Determinazione IgG 1620 mg/dl (751-1560), determinazione IgA 173 mg/dl (82-453), Determinazione IgM 360 mg/dl(46-304).Gli anticorpi per la mononucleosi sono negativi.
Nel 2005 la % dei linfociti è arrivata a 55,9%.
Nel 2007 si sono abbassati a 46,40% (20,0-45,00), con antigliandina IgA e antiendomisio negativi.
Nel 2009 si sono alzati a 62,50% con un valore di IgE totali di 218 IU/ml (6.6-87.0).

Ho scoperto che nel 2009 ho fatto anche la conta dei globuli bianchi:
tutti a posto salvo gli eosinofili a 0.02 10^9/L (0.03-0.50) e i basofili a 0.01 10^9/L (0.02-0.10). Per quanto riguarda l'immunofenotipo allergologico tutto a posto salvo la % dei CD3+CD4+ (T-Helper/Inducer) e dei CD3+CD8+ (T suppressor/cytotoxic) che è bassa. Mi è stata rilevata una allergia agli acari (++)

Ho provato a chiedere spiegazioni al mio dottore riguardo alla "linfocitosi confermata", ma non riesco a capire: inizia il discorso dicendo che quello è un falso positivo, termina dicendo che è normale che gli antifiammatori funzionino dato che c'è un'infiammazione. Ho le idee un po' confuse. Lei cosa ne pensa dei miei valori (le chiedo un parere perchè sinceramente sono anni che non sto bene)?
La ringrazio della sua risposta.

Entro questa settimana dovrei avere la % del 2010 (con il conteggio numerico se il laboratorio riesce a farlo).
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico consiglio è di fare uno striscio di sangue periferico con conta ottica della formula e valutazione della morfologia di queti linfociti, ma il tutto con tranquillità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Ho in nuovi dati:
linfociti 58.00% (max 45%) 3.11 mmc (0.90-5.20)
neutrofili 33.10% (min. 40.00%) mmc 1.77 (1.90-8.00)

Sideremia 175 mcg/dl (40-160)
Io non mangio più carni rosse ormai da circa 2 anni (i sintomi giornalieri di nausea, pallore, conati a vuoto si sono notevolmente ridotti abolendola dalla dieta).

Il mio medico mi ha risposto che variazioni di questo genere sono perfettamente normali. Solo un'ultima domanda: capisco la sua affermazione "con molta calma", ma, approssimativamente dai dati che le ho fornito, secondo lei, sarà un esame inutile oppure servirà a scoprire qualcosa (tenendo presente che i valori in % sono alti ma in mmc sono corretti)?
La ringrazio ancora per la sua risposta.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame suggerito serve per vedere questi linfociti , le loro caratteristiche , se atipici o attivati; questo per sua tranquillità e per sgombrare il campo da qualunque altra ipotesi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Un'ultima domanda, che più che altro potrebbe essere una spiegazione utile anche ad altri utenti che magari leggeranno questa domanda in futuro:
come mai i linfociti in % risultano più numerosi, mentre in mmc risultano in numero corretto? Qual'è il metodo di stima? Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè mentre le percentuali di normalità sono fisse , il valore in numero assoluto varia in relazione al numero totale dei bianchi per cui su valori intorno a circa 6000 bianchi, come i suoi, il 58 % è 3110 che rientra nel range di normalità, ma se lei avesse avuto 10000 bianchi il 58 % sarebbero stati 5800 linfociti, quindi superiori al range di normalità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto! Ho capito come fate il calcolo.
Adesso capisco la necessità della strisciata su vetrino.
Grazie ancora.