Interpretazione valori esami del sangue

Gentile dottore, provo a chiedere un vostro consiglio considerato che ad oggi ancora non sono riuscito ad avere risposte chiare in proposito. Dagli esami del sangue che faccio periodicamente risultano i valori relativi alla ALBUMINA leggermente alti (62,4% - 4,31 g/dl) e quelli dell'ALPHA1 legegrmenti bassi (10,6% - 0,35 g/Dl) e BETA al limite inferiore ovvero 0,63 g/DL. Tutti gli altri valori sono nella norma (non sto quindi a riscriverli tutti) compresi i valori delle transimanasi ASAT ALAT, colesterolo,GGT, CK, Trigliceridi, proteine totali, glicemia, segnalo solo il colesterolo LDL leggermente basso 129 mg/dl. Considerato che sono portatore sano di epatite B, ho 45 anni, faccio vita piuttosto sedentaria, che circa 5 anni fa mi era stato diagnosticato un problema di "fegato grasso" poi rientrato dopo una dieta specifica; può aiutarmi a comprendere se i valori leggermente alterati che ho segnalato suggeriscono di approfondire qualche aspetto?
Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

ritengo dai suoi valori di laboratorio che non debba assolutamente preoccuparsi. Le variazioni lievissime riscontrate sono del tutto insignificanti; per quanto riguarda LDL e' un bene averlo basso poiche' e' quello che viene comunemente chiamato colesterolo "cattivo" nel senso che e' alla base della formazione delle placche aterosclerotiche. In conclusione stia tranquillo e continui a fare una dieta specifica per il problema del fegato grasso.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi