"semplice" anemia o altro?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni; vi scrivo per avere chiarimenti riguardo ad alcuni sintomi che provo particolarmente quando faccio qualche sforzo, anche molto lieve (come ad esempio salire le scale di casa); premetto che il mio medico di base associa questi miei sintomi esclusivamente ad anemia e pressione bassa ma da ultimo esame generico del sangue (1 mese fa circa) questi sono nella norma a differenza di 6 mesi fa circa quando avevo emoglobina e ferro molto bassi; la pressione la misuro spesso a casa e anche questa è nella norma;
i sintomi continuano però a persitere, nonappena faccio uno sforzo sono subito affannata tanto che non riesco a parlare e il cuore batte molto veloce; quello che più mi preoccupa sono altri due sintomi, uno è che sento un gran fastidio alla testa, come se ci fosse una grande affluenza di sangue al cervello, che passa nel giro di qualche secondo a volte anche un minuto; il secondo si verifica raramente quando cammino velocemente (a volte quando sono agitata o emozionata; il mio medico dice che le due cose non sono associabili ma a me sembra proprio di si) ed è la sensazione di dolore all'altezza della carotide, quasi come se fosse un dolore alla gola improvviso che poi sparisce nonappena il battito cardiaco si "calma".
Vorrei capire se questi sintomi sono davvero tipici dell'anemia oppure ci possono essere altre cause.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve trascrivere i valori completi degli esami

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
I miei valori sono i seguenti:

WBC 6.36 X10^3 /ul
RBC 4.2 X10^3 /ul
HGB 12.5 g/dL
HCT 37.3 %
MCV 88.8 FL
MCH 29.8 pg
MCHC 33.5 g/dL
PLT 158 X10^3 /ul
NEUT 54.9 %
LINFO 37.6 %
EOSI 1.4 %
MONO 5.8 %
BASO 0.3 %
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi esami non sono da anemia;ci sono valori un po' bassi ma nulla più, per cui non li vedo in relazione ai suoi sintomi che, invece, potrebbero derivare da pressione bassa. Faccia , comunque, anche una visita cardiologica con ECG, per sua totale tranquillità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per il consiglio sull' ECG;
vorrei infine porre un'ultima domanda, sicuramente stupida ma purtroppo essendo un pò "ipocondriaca" penso spesso che questi episodi possono segnalare un ictus o qualcosa del genere?E' possibile a questa età?
Grazie per il consulto!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci perdere l'ictus a 21 anni !!!! Stia tranquilla