Anni donatore di sangue e non sono portatore di anemia mediterranea

salve,sono un uomo di 42 anni donatore di sangue e non sono portatore di anemia mediterranea.Il 15 novembre ero andato in ospedsle per la mia consueta donazione che non è stato possibile fare perchè,nel prelievo preliminare l'emoglobina era 13.1 MCV 77.2 MCH 25.8 RDW 14.5 (riporto solo i valori anomali).sottoposte le analisi al medico di famiglia mi ha consigliato di fare la ricerca di sangue occulto nelle feci.L'ho fatto per 3 giorni consecutivi e il risultato è stato negativo per tutti e 3.Dopo un po di giorni di dieta a base di legumi e un po di carne,giono 7 dicembre ha rifatto le analisi,questa volta più approfondite e i risultati sono i seguenti:HGB 13.7 MCV 79.7 MCH 27.3 RDW 16.5 ferritina 12.20 ferro 63 transferrina 3.9 tutti gli altri sono nella norma a parte il colesterolo 263 che stavo gia trattando da una settimana con torvast da 20 mg. Perchè l'RDW è aumentato anche se gli altri valori sono un po migliorati? Cosa posso fare? Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi; RDW è un indice statistico riguardante la curva di distribuzione dei rossi , ma non pone problemi, cerchi di mangiare alimenti ricchi in ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite ,anche per la velocità con cui avete risposto.Seguiro' sicuramente il vostro consiglio.Grazie ancora e buon lavoro.