Colite dopo tumore al colon e colecistectomia

Salve sono un uomo di 48 anni operato nel Dicembre 2009 di adenocarcinoma al sigma e retto , durante l'intervento è stata eseguita una colecistectomia per due polipi benigni alla colecisti.L'esame di stadiazione del tumore al colon cita,t2-n0-mx-g2.Follow up eseguita TAC e Pet total body entrambi non hanno rivelato anomalie .Come cura adiuvante ho fatto 25 sedute di radioterapia a scopo precauzionale.Da circa quattro mesi ho ripreso attività spotriva con corsa di dieci km.tre volte alla settimana.Lamento a periodi problemi di digestione lenta,flautolenza,pienezza di stomaco e diarrea che si accentua dopo circa un'ora dalla corsa.Seguendo un periodo di vitto controllato compresse di duspatal e fermenti traggo benefici,che però non sono duraturi.Desiderei capire da cosa dipende in particolare il mio problema ,se è condizione con qui convivere a vita ho se transitoria.Premetto che prima della mia(disavventura clinica)non avevo di questi problemi.Sperando in una vostra risposta,cordiali saluti e auguri di buon Natale a tutti voi e famiglie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
I disturbi che riferisce potrebbero essere secondari al'interevnto subito e soprattuto alla radioterapia.Sarebbe importante sapere se ha eseguito esami endoscopici di controllo dopo l' intervento e con che esito. Ne parli col collega che la segue abitualmente e conosce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta e le srivo esito di colonscopia e ecografia addome eseguite ad un anno dall'intervento.Esame di colonoscopia condotta fino alla flessura splenica si segnala a circa 10cm dall'o.a,anastomosi colon rettale T-T beante ed esente da lesioni ripetitive con punti metallici in espulsione.Ecografia addome cita:fegato ed ecostuttura omogenea,vie biliari nei limiti,non segni ecografici di ipertensione portale.Reni,pancreas e milza nei limiti.Vescica parzialmente repleta,non contiene calcoli.Non anse intestinali patologiche.