Coleciste: come procedere?

Salve! Avrei bisogno di un parere in merito alla seguente situazione:

Sono circa 6-7 mesi che accuso, in modo sporadico, un dolore al fianco destro soprattutto nella parte posteriore del fianco. Tale dolore si manifesta maggiormente quando mi chino in avanti oppure in torsione, quando giro il busto. Ci sono periodi (anche mesi interi) in cui non sento alcun dolore mentre in altri periodi lo avverto, soprattutto quando attraverso momenti di forte stress.

Essendo il dolore localizzato dietro il fianco destro ho pensato che potesse essere legato ai reni. Quindi ho deciso di fare un'ecografia da cui è risultato tutto in regola: fegato/pancreas/milza/reni/vescica/prostata tranne la coleciste di cui riporto l'esito dell'esame:

"La coleciste appare in sede anatomica, distesa e presentante pareti inspessite per flogosi cronica; all'interno si rileva neoformazione litiasica di mm.16 mobile nei vari decubiti. Attualmente i dotti biliari intraepatici ed il coledoco mostrano calibro regolare."

A questo punto mi chiedevo come procedere... Per ora il mio medico di base mi ha prescritto il Deursil 300mg ed una dieta rigida. E' possibile procedere con una cura di Deursil per 6 mesi e poi eventualmente ricontrollare tramite ecografia? Oppure l'unico modo per risolvere la situazione è l'operazione di colecistectomia? Gradirei avere un vostro parere in merito.

Grazie mille e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha un calcolo.
L' eventuale indicazione alla colecistectomia dipende dalal sintomatologia che nel suo caso non è del tutto tipica e quindi potrebbe dipendere da altro.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gentile dott.Favara, innanzitutto la ringrazio per la risposta celere. Solo una cosa: visto che l'ecografia non ha evidenziato problemi oltre la coleciste e visto che i sintomi potrebbero dipendere da altro mi chiedevo cosa posso fare (oltre l'ecografia e le analisi del sangue che dovrò fare a breve) per individuare l'orgine/causa di questi sintomi?

Grazie mille!
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguire le indicazioni del medico che la segue personalmente e visita. Prego.