Quesito su epatite b

Buonasera, mia figlia di 6 anni, lo scorso giugno ha fatto gli esami del sangue dove è risultata positiva all' epatite b (HBsAg positivo, HBsAb 104, HBcAbIgG positivo,HBcAbIgM negativo), a distanza di circa 2 mesi, li ha ripetuti e questi sono i risultati: HBV non rilevato, HBsAg negativo,HBsAb 20, HBcAb neg.,HBcAbIgM neg., HBeAg neg., HBeAb neg. In base a questi risultati la pediatra ha detto che la bimba ha probabilmente contratto l' epatite, ma che è "passata" senza problemi. Ha fatto questa conclusione, anzichè ipotizzare l' errore di laboratorio, perchè nel precedente esame gli anticorpi erano 104, mentre nell' altro 20 e quindi qualcosa deve essere successo. E' possibile una diagnosi del genere? Non può essere stato semplicemente un errore di laboratorio la prima volta? Tengo a precisare che la bimba è stata vacinata da piccola come da routine. Cosa può essere successo?
Ringrazio e attendo risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora siccome, viste anche le precedenti domande, la bambina è stata vaccinata NON è possibile che abbia l'antigene HBSAG POS. così come HBCAB POS. , e, dopo appena due mesi, questi si siano negativizzati completamente. Ci potrebbe essere stato un falso positivo, ma ci ctredo poco. Tra l'altro un calo anticorpale così marcato è altrettanto dubbio. Ritengo ci sia stato un errore di laboratorio, anche perchè , appunto la bambina è vaccinata

Un saluto

A. Baraldi