Sideremia bassa

mio padre ha una situazione compromessa e recentemente è stato sottoposto ad ileostomia. mi è stato detto che l'assunzione di sali minerali e vitamine sarà difficile per via orale a causa del mancato assorbimento dell'organismo a seguito della predetta stomia.
dalle analisi del sangue emerge una sideremia a 17, emoglobina a 10.7 ed ematocrito a 30.1.
ovviamente è molto debole e fatica a stare in piedi. volevo sapere quali soluzioni potrebbero essere adottate per ripristinare i suddetti valori.
si ringrazia e si porgono cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che sia relazionato a perdita di sangue. Sarebbe stato utile saper quando è stato sottoposto a noto intervento di ileostomia e motivo. Comunque dal punto di vista diagnostico lo sottoporrei a determinazione del sangue occulto feci su tre campioni consecutivi e successivamente a terapia di supporto con ferro, ac. folico e B12 (quest'ultima a fiale intramuscolo).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
mi scusi, ho omesso involontariamente delle notizie utili.
è stato sottoposto ad ileos. circa un mese fa. la causa è un blocco intestinale di natura recidiva tumorale.
le feci sono ovviamente molto liquide e non formate, ma credo che un esame lo possano fare.
quello che mi allarma decisamente molto è il fatto che spesso si trovano residui di pastiglie parzialmente digerite e quindi qualsiasi cosa assunta per via orale non credo sia assorbita. Grazie Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può far ricorso alla somministrazione parenterale (endovena ed intramuscolo).