Vegetariana con sideremia alta

Salve,

avrei gentilemente bisogno di un'informazione. Sono vegetariana da più di 10 anni, e qualche giorno fà ho fatto gli esami del sangue. Riporto di seguito quelli che risultano essere sballati:

MCV 96,01
NEUTROFILI 38,9
LINFOCITI 54,01
SIDEREMIA 233
COLESTEROLO TOTALE 252
COLESTEROLO HDL 101

Chiederò l'interprezione al mio medico di base, ma mi piacerebbe avere un altro parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe scrivere l'emoceromo per esteso. Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e innanzitutto grazie della risposta.

Dunque:

WBC (LEUCOCITI) 7,9
RBC (ERITROCITI) 4,05
HGB (EMOGLOBINA)13,1
HCT (EMATOCRITO) 39,0
MCV (VOLUME GLOBULARE MEDIO) 96,1
MCH (CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO)32,3
MCHC (CONC. EMOGLOBINA MEDIA)33,6
RDW-CV (AMPIEZZA DISTRIBUZIONE RBC) 13,5
PLT (PIASTRINE)282
MPV (VOLUME PASTRINICOMEDIO) 8,5
NEUTROFILI % 38,9
LINFOCITI % 54,1
MONOCITI % 5,3
EOSINOFILI % 1,2
BASOFILI % 0,5

Specifico inoltre che so che un vegetariano può integrare il ferro con un'alimentazione corretta, ma per diversi problemi non ho mai potuto integrare a dovere, per questo mi sono posta la domanda: ferro alto??

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità,

Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dunque, quello che noto è una lieve neutropenia (NEUTROFILI % 38,9); non altro. Dovrebbe vedere i precedenti se era presente. Comunque tocca ripetere emocromo con formula effettuata a microscopio (non quella del contaglobuli elettronico), anche tra 2-3 settimane. Prima di discutere da cosa possa dipendere, cerchiamo di confermarla (la neutropenia).
Comunque nulla di grave.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Se posso approfittare della sua gentilezza, vorrei chiederle un approfondimento. E' da mesi che alterno diarrea a feci semi liquide, e accuso un fastidioso gonfiore addominale.

Mi sono recata dal mio medico con gli esami del sangue che le ho riportato sopra, e mi ha prescritto NORMIX AD. Inoltre mi ha detto di ripetere tra 5 mesi gli esami...e anche lei non ha accennato alla sideremia.Posso solo permettermi di chiederle xchè il valore è risultato un pò alto?

ps: gli ultimi esami del sangue li ho fatti più di 3 anni fà..
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il quadro clinico sembra correlato a dispepsie in soggetto con colon irritabile (sarà mica la dieta?; lei mi dirà: ma sono anni che sono vegetariana? le rispondo: non vuol dire nulla, può ora aver sviluppato una sorta di intolleranza ai cibi che lei comunemente fa uso).
La sideremia alta come valore isolato non ha nessun significato è da correlarla con la transferrina e la ferritina (che può ripetere al prossimo controllo); poi se ne parla. Che ne dice?
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
seguirò i suoi consigli. Le auguro una buona serata!
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anche a lei.