Colesterolo e trigliceridi

Salve, sono una ragazza di 23 anni, sono alta 1,60 e peso 51 kg, dalle ultime analisi del sangue sono risultati colesterolo a 235 e trigliceridi a 183. Devo preoccuparmi? Nelle analisi precedenti,circa un anno fa, il colesterolo era 223 mentre i trigliceridi erano 74. Ho un'alimentazione abbastanza corretta(anche se ammetto di non riuscire a rinunciare ai dolci) non fumo,pratico attività sportiva quasi ogni giorno. A cosa possono essere dovuti questi risultati? Prendo la pillola anticoncezionale da circa un anno, potrebbe essere la causa? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si, la pillola potrebbe contribuire a modificare il profilo lipidico. Ne parli con il suo ginecologo, ma senza allarmismi. Inoltre le consiglio di seguire un regime dietetico controllato: pochi grassi e limiti i carboidrati.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla