Colesterolo-trigliceridi

Buongiorno,

ho ritirato oggi i risultati del prelievo del sangue e ci sono 2 valori segnalati:
1. colesterolo totale 257
2. trigliceridi 168

Assumo la pillola anticoncenzionale YAZ da circa 6 mesi per via dell'ovaio policistico. In passato ho assunto per quasi 10 anni la pillola Ginoden (ritenuta poi sbagliata dal mio ginecologo per l'ovaio policistico) e ogni anno circa, effettuavo una sospensione di qualche mese perchè il valore del colesterolo aumentava.
Preciso però che essendo intollerante a lievito, uovo e latticini sono molto attenta e controllata nell'alimentazione e che assumo occasionalmente fritti e alcool. Non fumo e pratico 3 volte a settimana attività fisica.
Da qualche tempo accuso però stanchezza, emicranee, tensioni al seno e sensazione di gonfiore e dolore alle gambe.
Secondo voi tutti i miei sintomi potrebbero essere causati dalla pillola? Eventualmente, che altri esami di controllo potrei fare?
Sono donatrice di sangue AVIS, posso continuare a donare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Proprio l'utilizzo della pillola può portare ad aumento di colesterolo ; cerchi di avere un'alimentazione con pochi grassi, molra futta e verdura, poche uova, poco o niente alcol e cerchi anche di fare un poco di attività fisica, tenendo , però, presente che gli estroprogestinici incidono sul valore del colesterolo