Gli esami del sangue

buongiorno ho 26 anni e ieri ho effettuato gli esami del sangue:
siccome mio padre mori' nel 1993 per infarto a 54 anni e aveva i trigliceridi 476 e colesterolo 210,fumava molto, ho deciso di tenermi controllato.
Esiti:
glicemia 97
trigliceridi 139 alto? 0-150
hdl 39 basso? >35
vldl 16 < 35
ldl 102 alto? < 150
colesterolo totale 157 100-190

i valori di 5 anni fa(21 anni) erano
colesterolo totale 165
trigliceridi 82

Negli ultimi 5 anni sono diminuito di peso, circa 4 chili ( ora peso 83 e sono alto 178cm)
A settembre 2010 ho sostenuto un operazione al LCA con ormone della crescita, gioco a calcio non fumo e bevo 2- 3 birre il venerdi e il sabato

Volevo chiedere:
mi devo preoccupare dei trigliceridi aumentati di tre volte in 5 anni?
fra 5 anni triplicheranno ancora?
come li posso abbassare?
il colesterolo va bene?
mi consiglia un dietologo?

Sono molto ansioso...

Grazie per il consulto

Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori vanno bene ed i trigliceridi anche, nè questo parametro aumenta in modo matematico. L'alimentazione migliore è quella con pochi grassi , molta frutta e verdura, poco o niente alcol ed attività fisica; comunque non c'è nulla di preoccupante

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottor Baraldi, non so cosa mi sia scattato, ma ho iniziato ad avere la fobia di queste cose tanto da pensarci continuamente...
Quindi da quanto mi dici posso continuare con il mio stile di vita senza preoccuparmi troppo di cio' che mangio.

Grazie ancora

Saluti