Analisi del sangue - valori poco regolari

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Ho ritirato oggi le analisi fatte 3 giorni fa e sono preoccupato poichè alcuni valori sono troppo bassi, vorrei quindi capire se è il caso di fare altri controlli.

Elencherò solo i valori che meritano attenzione, poichè tutti gli altri sono pressoché ottimali.

eritrociti: 4,68 (soglia minima 4,60)

emoglobina (HB): 13,60 (soglia minima 13,50 - da considerare che 3-4 mesi fa avevo un valore di 15,80)

ematocrito (HCT): 40,3 (soglia minima 40,0)
vol globulare medio: 86,2
HB globulare media: 29,2

conc. HB globulare media (MCHC): 33,8 (soglia minima 33,0)

indice di anisocitosi: 12,2 (s. minima 11,5)

per quanto riguarda la formula leucocitaria:
neutrofili 48%
linfociti 40,8% > 3,0 *10^3/mmc (soglia max 3,4)
LGL > 0,2 *10^3/mmc (soglia max 0,1)

considerando che l'HB è calata rispetto alle ultime analisi di 2 punti, vorrei sapere da voi se è il caso di preoccuparsi e, eventualmente, come rimediale.

Vi ringrazio per il vostro tempo, per ogni informazione aggiuntiva chiedete pure.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le attuali analisi non pongono problemi sono normali; a questo punto sussiste soltanto il dubbio di quei due grammi in più di emoglobina; io le consiglio di ripetere le analisi presso altro laboratorio, per avere conferma dei valori, e, proprio per scrupolo, fare anche un esame di ricerca sangue occulto nelle feci, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi