Macrocitosi

Facendo seguito alle precedenti richieste di consulto invio i dati degli esami eseguiti per mia figlia che ora ha 17 anni.Permane la macrocitosi :
RBC 3.38 - HGB 11.8 - HCT 35.8 - MCV 105.9 - MCH 34.9 - MCHC 33.0 - RDW-SD 42.9 - RDW-CV 11.6 - PLT 233 - MPV 11.3 - P-LCR 44.1 - bilirubinemia totale 1.7 - diretta 0.3 - indiretta 1.4- sideremia 148-reticolociti 6.21-transaminasi normali-sieroproteine alfa2 7.44-gamma 23.42 le altre normali
eseguito dosaggio acido folico sierico 4.25 e della vitamina B12 264 (prescritti e assunti a cicli).
La macrocitosi riscontrata è dovuta a carenza di folati e vitamina B12?
persiste ancora emolisi silente?
Dobbiamo fare altri esami? (studio della membrana, ecc.)
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Valutate con il vostro medico un trattamento di B12 e folati, che sono un po' bassi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Vorrei chiederle ancora se, facendo la cura di folati e vitamina B12 (come sta facendo) il quadro potrà migliorare? Possiamo stare tranquilli?
Dai dati che ho esposto si può evincere se c'è emolisi silente (vista la bilirubina sempre un pò alta!).
Ho dimenticato di aggiungere che non vi è stato riscontro alla sindrome di Gilbert.
Grazie ancora e Auguri di buon 2011.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il Gilbert non da riscontri ma si valuta tale vedendo che la bilirubina indiretta risulta aumentata con la diretta normale, come il suo caso; se lei ha sempre avuto tali valori è lecito pensare ad una sindrome di Gilbert che , per altro, non causa alcun problema. I folati servono per aumentare i valorio , attualmente bassi, di ac folico. Riguardo la macrocitosi non si aspetti grandi variazioni , ma comunque, ai valori attuali, non pone problemi
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sollecita ed esauriente risposta.