Trapianto cellule staminali

buon giorno,
mio zio 59 anni gli è stata riscontrata a marzo una leucemia plasmacellulare in cura PAD.
mia madre dice che c'e l'ha sempre avuta pero prima era diagnosticata come gammapatia mononucleare e che i dottori all'epoca dicevano sarebbe prima o poi sfociata in mieloma.
comunque ora ha affrontato sei cicli di chemioterapia in modo ottimale con cure domiciliari e la scorsa settimana gli hanno fatto il prelievo di cellule staminali in quanto mio zio ha deciso di farsi il trapianto.
ora chiedo il trapianto di cellule staminali può eliminare e sconfiggere questa malattia definitivamente?(semre se il trapianto vada a buon fine)
dimenticavo che le cellule che le verranno reinfuse sono sue stesse purificate.
distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Che la elimini definitivamente è molto difficile. Visto che ha ancora l'età per farlo, è tsato cercato un donatore compatibile familiare o da registro? (per eventuale trapianto allogenico, l'unica procedura che ha mire di guarigione per questa patologia).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
famigliari non sono idonei e sul registro i tempi sono lunghi.
il medico che lo segue ha optato perl'autotrapianto.
dunque il trapianto se a buon fine,non assicura una guarigione?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'autotrapianto no. Anche se da registro i tempi sono lunghi conviene avviare la ricerca. Comunque c'è anche l'aploidentico (familiare incompatibile, il donatore).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
martedi verrà ricoverato mio zio..dopo quanto tempi dovrebbero attecchiere le nuove cellule?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dopo 10-15 gioni l'infusione delle cellule staminali.