Leucopenia

Buongiorno,
Sono una donna di 48 anni. Da quando avevo 20 anni il conteggio dei leucociti non ha mai superato i 3500-3800. Oggi, a 48 anni, il valore sembra essersi abbassato ulteriormente stabilendosi intorno ai 3000. In particolare l'ultimo emocromo ha fornito un numero di leucociti pari a 2600 e, in particolare, il numero dei linfociti risulta di 660. Gli altri valori sono nella norma. Non ho disturbi particolari e nemmeno facilità a contrarre infezioni; ho avuto due anni fa la diagnosi di tiroidite autoimmune ma non sto assumendo farmaci. E'consigliabile fare ulteriori accertamenti? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Cara signora,

la tiroidite autoimmune, come altre malattie autoimmuni, è spesso associata a linfocitopenia.

Se gli altri parametri dell'emocromo sono normali, se non c'è tendenza a sviluppare infezioni e se non sta assumendo terapie immunosoppressive, mi limiterei a consigliarle un emocromo semestrale (e successivamente annuale), oltre agli accertamenti reumatologici ed endocrinologici necessari per monitorare la condizione di tiroidite.

Cordialmente,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiara e celere risposta.