Valori alt alti

Buongiorno,nelle due ultime analisi del sangue,sono risultati alti entrambi le volte i valori ALT.Per precauzione ho effettuato gli esami del sangue per marcatori HAV,HBV,HCV,e sono risultati tutti negativi.Poi ho effettuato una ecotomografia epato-biliare pancreatica che non ha evidenziato nulla di anomalo.Volevo chiedere quale poteva essere la causa di questi valori fuori norma,e quali altri esami dovrei fare per per ricercarne la causa?
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Intanto bisognerebbe capire quanto risulta essere il valore di ALT: se moderatamente al di sopra del range di riferimento potrebbe trattarsi di un'alimentazione non corretta. In questo caso le consiglio di privilegiare verdura, frutta, pesce e carne eliminando fritti, grassi e alcool. Non vedo al momento l'opportunita' di eseguire altre indagini, ne parli comunque con il suo medico.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Le transaminasi (ALT ) elevate (quanto poi?) possono essere anche banalmente dovute ad esercizio fisico. Non è infatti infrequente trovare giovani che facendo attività sportiva esaustiva possono avere un incremento delle ALT che poi rientrano nella norma. E' il suo caso? Se ai controlli successivi fossero normali e le ricerche dei virus epatitici fossero negative , direi di stare tranquillo. Esegua anche , oltre le ALT, le AST gammaGT e fosfatasi alcalina e anche biliribina diretta e totale.
saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.Beh per quanto riguarda l'alimentazione credo di essere abbastanza a posto,infatti mangio poche volte fritti e abbastanza frutta e verdura.In quanto all'esercizio fisico era da una settimana circa che non lo facevo.I valori di Alt era di 82,le AST 42,bilirubina coniugata 2,5,bilirubina non coniugata 8,6,le gammaGT 18.Poi nel profilo urinario è evidenziata la presenza di numerosi ossalati di calcio.
Quindi non ci sarebbero altri esami per ricercare la causa?

Distinti Saluti