La visita militare ho scoperto

salve sono un ragazzo di 26 anni e da quando ho fatto la visita militare ho scoperto di avere una piastrinopenia che però non mi ha mai dato nessun sintomo.sono donatore abituale di sangue e le mie piastrine si aggirano intorno a 90.000 - 115.000 ma alcune volte le ho avute anche a 70.000. ripeto che non ho nessun sintomo ma questa forma di piastrinopenia c'è l'hanno anche una mia zia e due miei cugini e anche mio nonno c'è l'aveva e tutti in modo asintomatico.
ecco i dati delle ultime analisi:
PLT 105.000 uL - MPV 12,3 fL - P-LCR 40,6% - PDW 17,0 fL - PCT 0,13% - RBC 5,84 uL. Per il resto degli altri valori leucociti,emoglobina,HCT, ecc... è tutto nella norma.
Volevo chiedere se questa condizione è preoccupante e meriterebbbe un approfondimento e a cosa potrebbe portare con il tempo.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con questi valori qui non è per nulla preoccupante. Non dovrà altro fare che tenerle sotto controllo. Utile conta manuale delle piastrine.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho effettuato un emocromo citrato ma i risultati non sono molto soddisfacenti. di seguito li riporto:
PLT 84000
MPV 10,6
P-LCR 29,1
PDW 14,3
PCT 0,09
per il resto l'emocromo è buono. ho fatto anche gli esami della tiroide, quelli di routine e tutto normale. ho effettuato anche gli esami della coagulazione e tutto normale tranne l'antitrombina III 61%.
per quanto riguarda la coagulazione c'è da preoccuparsi?
e poi per l'emocromo citrato può essere che è stato eseguito in un modo non corretto?io ho visto come l'hanno fatto quest'emocromo e non li ho visti molto convinti i medici del laboratorio erano come se non avessero mai sentito parlare di questa metodica.cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Penso sempre che deve fare la conta manuale delle piastrine.
Saluti