Paura linfoma

Gentili dottori, vorrei un vostro cortese riscontro sulla mia situazione.
Circa tre settimane fa ho avuto la febbre per tre giorni senza altri sintomi parainfluenzali curata con tachipirina. Poi é sopraggiunta un'astenia profonda al quale ho cercato di porre rimedio con il Polase e per due giorni dolori incredibili a dita delle mani e mani passati con Nimesulide. Dopo una settimana mi sono accorto di avere un gonfio nella parte destra posteriore alta del collo (parallelo all'orecchio - attaccatura capelli) e da lì sono cominciate le ie paure di avre un linfoma. Sono naturalmente andato dal medico che mi ha prescritto esami del sangue ed eco collo i cui risultati riporto di seguito:
EMOCROMO: OK
VES 19 (0 - 20)
PCR 0,54 (0-0,50) *
ECOGRAFIA COLLO:
A sede posteriore del collo, a destra, in corrispondenza del reperto clinicamente apprezzabile nel contesto dei piani sottocutanei profondi, si documenta una piccola immagine di aspetto linfonodale ovalare del diametro massimo di circa 0,4 cm. Reperto che presenta caratteristiche che potrebbero essere in rapporto a piccola formazione linfonodale di aspetto reattivo.
Anche a sede posteriore del collo a sinistra, nel contesto dei tessuti molli nei piani sottocutanei profondi, si documentano due piccole immagini di aspetto linfonodale la maggiore delle quali fusiforme del diametro massimo 0,3-0,4 cm.
Alcune immagini linfonodali di aspetto reattivo apprezzabili anche a sede latero-cervicale bilateralmente le maggiori delle quali retro-angolo-mandibolari del diametro massimo a sinistra di circa 1,4 cm. Alcune piccole immagini linfonodali del diametro massimo di circa 0,5 cm. con dimensioni entro i limiti di normalità sono apprezzabili anche in corrispondenza delle logge para-tiroidee bilateralmente.
Entrambe le ghiandole parotidi e le ghiandole salivari sottomandibolari hanno dimensioni ed eco struttura sostanzialmente regolari.
Entrambi i lobi della tiroide hanno dimensioni ed eco struttura regolari ed in particolare bilateralmente non si documentano immagini di aspetto nodulare e/o cistico.
Il mio medico curante ha detto che i risultati sono nella norma, che non ho il linfoma e che non ritiene necessaria una visita ematologica o altro.
Però, considerando che il linfonodo é ancora lì (quanto può rimanere?), che ho notato una perdita di circa 3 kg. e che l'astenia non é del tutto passata, le mie paure persistono.
Quindi, approfittando della vostra gentilezza, gradirei un vostro parere sui risultati degli esami e sulla situazione in genere.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono di piccole dimensioni le linfoadenopatie. Non ha bisogno di nessun approfondimento. Se vogliamo essere scrupolosi al massimo, può ripetere ecografia tra due mesi per confronto.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, seguirò il suo consiglio. Solo per conoscenza, per quanto tempo può rimanere ingrossato il linfonodo?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se reattivo anche per qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo e complimenti sinceri per il vostro servizio
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie dei suoi complimenti.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Ancora una cosa. Il dimagrimento di circa 4 kg. nell'ultimo periodo (senza dieta naturalmente) devi farmi preoccupare?
Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si se ciò è avvenuto in una settimana massimo dieci giorni.