Utente 142XXX
Buongiorno,

ho ritirato le analisi del sangue con i seguenti esiti:
leucociti 9,04
eritrociti 5,27
emoglobina 15,1
ematocrito 44,6
volume globulare medio 85,0
concentraz.Hb media 28,7
contenuto Hb medio 33,9
RDW 12,5
piastrine 240
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti neutrofili 4,83
Linfociti 3,34
Monociti 0,74
granulociti eosinofili 0,09
Granulociti basofili 0,040

VES 1
Proteina c reattiva <0,10

Da quanto emerso tutto rientra nei parametri, ma siccome ho sempre avuto i globuli bianchi tra il 5 e 6 volevo chiedere se questo dato (globuli bianchi 9)rientra nella normalità o segnala la presenza di qualcos'altro (infiammazione o simili).
L'unica lieve alterazione segnalata sono le Alfa-2 globuline %, con valore 0,86 (range da 0,50 a 0,80).

Al momento del prelievo non avevo nè raffreddore ne altri virus in corso.

Grazie in anticipo per l'attenzione

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
esami di questo tipo in un soggetto in benessere sono da considerare nella norma.
La normalità di VES e PCR (associata all'assenza di manifestazioni cliniche) esclude la presenza di fatti infiammatori di rilievo in atto.
Saluti,

[#2] dopo  
Utente 142XXX

Grazie per la sua risposta.
Ne approfitto per porle un altro quesito: la scorsa settimana avrei dovuto eseguire un secondo ciclo di Onaka immunostimolante (avevo già assunto 1 bustina al giorno per 30 giorni nel mese di settembre, come prescritto dall'otorino, e avrei dovuto prenderlo per altri 30 giorni tra dicembre/gennaio). Il quarto giorno ho sospeso l'assunzione poichè ho iniziato ad avere febbricola (mai superiore ai 37,4) e mal di gola. La dottoressa mi ha prescritto Zitromax antibiotico per 3 giorni per curare la faringite e l'ho terminato ieri, ma nè la febbricola nè il mal di gola sono passati.
Il mio dubbio è: può l'assunzione di Onaka aver influito sull'insorgere di questa sintomatologia? In secondo luogo, siccome il mal di gola e la febbre non mi passano, ritiene che debba eseguire altri esami del sangue? Gli ultimi, che avevo riportato nel mio precedente quesito, risalgono al 2 dicembre scorso.

la ringrazio per l'attenzione

[#3] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
"può l'assunzione di Onaka aver influito sull'insorgere di questa sintomatologia?": non credo.
"ritiene che debba eseguire altri esami del sangue?": impossibile a dirsi con gli strumenti a disposizione; deve affidarsi al Suo medico curante (se nel frattempo - dato il mio ritardo, di cui mi scuso - non si è già risolto tutto spontaneamente).
Saluti,