Proteinuria bence jones

Buongiorno

dopo molti anni di MGUS è comparsa la proteinuria di B.J nelle urine,

nelle urine componente monoclonale IgGK

proteine totali urine 8 mg/dl
nelle 24 ore 168 mg/dl

Siccome da luglio a ottobre 2011 ho avuto ematuria macroscopica con forti coliche renali ed è comparsa ipertensione 160/100

può essere stato lo stress delle coliche o la pressione alta a far comparire le proteine nelle urine?

I medici invece hanno detto che ho il mieloma.

P.S: nel quadro ematologico oltre alla componente monoclonale urinaria e nel siero, non ci sono altre alterazioni signficative.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La diagnosi di mieloma viene fatta con esami ematobiochimici comopleti e valutazione della biopsia osteomidollare.
Ha fatto questi esami?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gli altri esami ematobiochimici sono i seguenti:

Globuli rossi 3.280.000 (dopo perdite sangue vie urinarie per 3 mesi da microlitiasi)
Emoglobina 10.4. Globuli bianchi 4700 (normali)
Piastrine 160.000 (normali)
Beta 2 microglobulina 3.6
Proteina C reattiva minore di 0,30 (normale). LDH normale. Albumina normale 3.50
Aspirato midollare: plasmacellule K 7%, nessun altra anomalia
Biopsia ossea: plasmacellule K 7%, assenza di blasti
RX scheletro: assenza di lesioni mielomatose
Calcio 9.15 Normale
Fosfatasi alcalina normale
Fosforo normale
Creatinina 1.15 normale
Azotemia Normale
Fegato: normali ALT e AST
Componente monoclonale IgGK: picco 3.74 g/dl in zona beta 2 (43.3%)
IgG: 3600; IGA 41 IGM 16

E' corretta la diagnosi di mieloma?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si, di stadio I; in questo caso non si fa terapia ma solo stretto monitoraggio clinico-strumentale, tale da intraprendere opportuno trattamento quando questa patologia risulta evolutiva.
LaSaluto
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per le risposte.

Un ultima domanda.

Siccome il mio quadro non mi sembra così cattivo e non ho sintomi, il mieloma stadio IA come ho letto ha prognosi di 5-6 anni.

Ma è vero? oppure ho speranze di qualche anno in più.

Saluti e grazie.

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Molte di più con le nuove terapie. Utile valutare trapianto di midollo vista la sua giovane età.
Saluti