Componente oligoclonale in hbv

Buongiorno, vorrei chiedere un parere circa i seguenti esami ematici di mio padre, di 54 anni di età, come comorbidità epatite cronica attiva HBV positiva non in trattamento per transaminasi ed ecografia epatica nella norma e bassa carica virale. All'elettrofersi sierica ed immunofissazione si riscontrano lievi componenti oligoclonali Ig G K e lambda, proteinuria di Bence Jones su urine del mattino negativa. Ig G-A-M sieriche nella norma, non ipercalcemia, funzione renale nella norma,Hb 13.4 (in genere i suoi valori abituali erano Hb 14.5-15), non ulteriori alterazioni all'emocromo Questi esami sono stati svolti dopo 7 gg di terapia con Ciproxin 500mg x2 x5 gg per una prostatite da E.Coli a bassa carica. L'ematologo a cui ci siamo rivolti dice che la componente può essere di tipo parainfettivo (vista HBV positività e l'intercorrente prostatite) oppure una MGUS, ci ha consigliato ripertizione emocromo, elettroforesi sireica più immunofissazione sierica e Ig G-A-M a dicembre. Ci siamo chiesti:perchè non ci ha consigliato anche un dosaggio delle catene leggere sieriche libere? C'è da preoccuparsi se la componente è IgG K e lambda insieme? In genere non è solo Ig G K o Lambda?
Grazie
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Concordo perfettamente con l'ematologo ; molto probabilmente queste componenti oligoclonali derivano dal quadro infettivo . Concordo anche sugli esami che ha prescritto a dicembre ma, su queste basi, non vedo motivi di allarme

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la rapidità della risposta, allora la aggiornerò a dicembre con i "nuovi" esami.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in ematologia