Risultati

Gentilissimi medici, sono una donna di 40' anni, volevo chiedere un consulto riguardo delle analisi che ho fatto qualche giorno fa. Dopo alcuni giorni di decimi di febbre e dolori addominali ho fatto un prelievo, portati i risultati dal mio medico mi ha consigliato una cura di un mese di ferro e di rifare le analisi tra un mese, 40 giorni, durante la'assunzione del ferro. Volevo capire il motivo di questa suo consiglio ma ha cercato di tranquillizarmi dicendomi che è solo per precauzione. I risultati sono quasi tutti nella norma ciò che è uscito un pò alterato sono :
WBC = 3.7 su 4.0 - 11.0
MON = 13.8 su 0.0 - 10.0
LIN = 0.9 K/uL su 1.5 - 4.0
MCHC = 36.1 g/dL su 30.0 - 36.0
T.A.S = 190 U.I. /ml su 0 - 170
SIDEREMIA = 45 mcg/dl su 49 - 151
E' possibile che quei due giorni di febbre con dolori addominali, che si sono protratti fino ad una settimana, sia stata un pò di influenza e quindi abbia alterato tali risultati? Se si assumono compresse di ferro e bisogna fare delle analisi, non si dovrebbe sospendere la cura per almeno due tre giorni prima del prelievo? Quale potrebbe essere il motivo per cui il mio medico mi ha consigliato di non farlo?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'emocromo in esteso e anche un precedente?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Wbc 3.7
Lin 25.3
Mon 13.8
Eos 2.4
Bas 0.0
Neu 58.5
AC
Lin 0.9
Mon 0.5
Eos 0.1
Neu 2.2
AC
RBC 4.45
Hgb 13.6
Hct 37.8
MCV 85
MCH 30.7
MCHC 36.1
RDW 13.8
PLT 245
Mpv 9.9
Pct 0.243
Pdw 11.2
Di alterato è risultata la sideremia a 45 e il T.A.S. a 190, il resto è tutto nelle norma, il precedente risale a circa un anno fa, purtroppo ho la cattiva abitudine di buttar via le carte nel momento in cui mi dicono che è tutto nelle norma.
Chiedo scusa per non aver risposto subito e la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' presente una lieve leucopenia, meritevole di controllo tra circa 45 giorni; comunque nulla di preoccupante, verosimilmente secondaria a recente episodio infettivo. Per la lieve sideropenia provi a mangiare cibi contenenti ferro (carne rossa, legumi, fegato).
[#4]
dopo
Utente
Avendo un ciclo che dura circa dieci giorni ed è presento ogni 23, il mio medico mi ha prescritto il ferroplus e consigliato di rifare le analisi dopo un mese, ovviamente lontano dal ciclo ma continuando ad assumere il ferro. Suppongo che quando rifarò le analisi dovrò essere in uno stato di buona salute, intendo dire non solo lontano dal ciclo quanto non dovrei avere nessun sintomo influenzale, ma se assumo il ferro le analisi della sideremia non saranno reali, non sarebbe il caso di stare qualche giorno senza prendere la pillola?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha tratto lei le giuste conclusioni e il tempo è breve per ripetere gli esami (consiglio tre mesi di terapia, stop terapia per 3 settimane e poi esami completi).
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La settimana prossima farò un controllo ginecologico a causa del ciclo che dura 10 giorni, sentirò anche il parere della ginecologa. Per ora quello che mi preoccupa di più sono appunto i globuli bianchi e la ringrazio per avermi tranquillizzata in proposito. Rinnovo i ringraziamenti per la sua disponibilità e gentilezza.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Saluti