Sideremia bassa ,ferritina bassa,globuli rossi piccoli

gentile dott. ho una figlia di 15 anni che dalle analisi fatte di recente risulta avere la sideremia a 31 e la ferritina a 4 e i globuli rossi piccoli,ha fatto una serie di compresse a base di ferro non ben tollerate.il medico avrebbe suggerito acido folico conpresse di betotal e ci ha parlato anche di anemia visto i globuli rossi piccoli.e' possibile?la ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un suo giudizio ben distintamente
utente212909
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le premetto che l'anemia si giudica in base al tasso di emoglobina.

Stando ai pochi dati che cita si dovrebbe trattare di un'anemia microcitica ed in tal caso le principali cause possono essere l'iposideremia e la talassemia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it