Gruppo sanguigno

Gentilissimi Medici. Solo da alcuni mesi ho scoperto questo sito e non posso non complimentarmi con Voi per il molto utile servizio che fornite.
Il mio più che un consulto vero e proprio è una curiosità che covo da anni. Nella mia famiglia i miei genitori, i miei due fratelli e l’unica mia sorella sono del gruppo sanguigno zero positivo. Io sono l’unico in famiglia ad essere del gruppo B D positivo. È normale? Come può accadere che da genitori del gruppo zero positivo io sia l’unico figlio ad avere un gruppo sanguigno differente? Tanti anni fa arrivai persino a pensare di non essere figlio naturale dei miei genitori. Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi. Buona sera.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
La rimando, ad esempio, al sito web "wikipedia", alla voce "gruppi sanguigni", dove troverà soddisfatti i suoi quesiti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr Finti, per la cortese risposta e per l'indicazione del sito. Ad una prima lettura però non mi risulta molto chiaro il concetto di 'allele'.
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Ogni carattere è determinato da una coppia di geni che si trovano su due cromosomoi omologhi. Questi geni, che concorrono insieme nel formare la caratteristica, si chiamano "alleli".
Il nostro codice genetico, cioè, è scritto "in doppio", o meglio in due metà complementari.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Finzi per la sua ulteriore risposta che mi rende molto più comprensibile quanto ho letto su 'wikipedia'. Colgo l'occasione per augurarle una buona serata.