Leucopenia

Mia figlia quasi 14enne presenta un emocromo con 4210000 Globuli Rossi e 2600 Globuli bianchi, con formula leucocitaria nella norma. Episodio simile, con GB a 3000 ( formula leucocitaria nella norma), si è già verificato nel maggio 2006; i valori, nei controlli successivi, si sono poi stabilizzati intorno ai 4500 GB. Riporto formula leucocitaria attuale: Neutrofili:53% Eosinofili 2% Basofili 0 Linfociti 33% Monociti 12% ( nel laboratorio analisi, i valori nella norma sono da 0 a 12) Nessuna forma immatura o note. Clinicamente è presente solo lieve astenia, soggetta ad herpes labiali in periodo di massima esponenza virale. Forme virali presenti in famiglia ed in classe. Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
"forme virali" possono indurre un abbassamento dei globuli bianchi, specie dei neutrofili.
Si limiti a ripetere l'esame quando sua figlia starà bene, e state tranquilli. Non ci sono attualmente elementi di allarme.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Finzi,
con lo stesso campione di sangue si è fatta la tipizzazione linfocitaria. Oggi ho avuto i risultati:

LINFOCITI "B" A. Mono. Cd19 4.95% ( da 5 a 15)
LINFOCITI T totali CD3 61,30% ( da 58 a 80)
LINFOCITI T HELPER/INDUC. 29,80% ( da 30 a 60 )
LINFOCITI T SUPP/CITOTOSS 24,60% (da 19 a 37 )
RAPPORTO HELPER/SUPPRESS 1,21% (da 0,75 a 3)

La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Come sopra.
Nessun motivo di allarme.
Ripeta l'emocromo in tempo di "pieno benessere".
[#5]
dopo
Utente
Il suo parere è stato per me prezioso. La ringrazio di cuore.