Leucopenia

Buongiorno,
sono un maschio di 42 anni, altezza 178, peso 61Kg. Pratico regolarmente attività fisica, nessuna malattia di rilievo o allergie note, alimentazione molto varia.
Dagli esami degli ultimi anni si nota sempre un costante e marcato calo dei globuli bianchi:

ANNO 2009 2007 2005 2004 2003
----------------------------------------------------------
gl. bianchi 3.8 4.2 4.4 4.8 6.6
gl. rossi 4.69 5.07 5.08 5.49 5.26
emoglobina 14.7 15.7 15.3 16.5 16.1
ematocrito 41.9 44.2 43.7 48.6 45.5
neutrof. conta 1.95 1.88 2.46 2.41 3.68
eosinof. conta 0.10 0.11 0.12 0.14 0.10
basofili conta 0.01 0.01 0.01 0.01 0.02
linfociti conta 1.46 1.84 1.54 1.83 2.33
monociti conta 0.29 0.32 0.27 0.37 0.47

Come si nota anche emoglobina, ematocrito e linfociti tendono a diminuire.
Negli anni precedenti al 2003 era tutto regolare, bianchi sempre sopra i 6000 e rossi sempre oltre i 5 milioni.
Mio padre soffriva di mielodisplasia; ci può essere un nesso? Quali potrebbero essere le cause? Mi consiglia qualche accertamento?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su questi elementi anche se i bianchi sono lievemente al di sotto della norma, non vedo particolari problemi. Quello che farei è ripetere l'emocromo più frequentemente e sempre presso lo stesso laboratorio, diciamo ogni sei mesi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Quello che mi preoccupa però non è il valore in se, che in effetti è di poco sotto la norma, ma il trend che è in forte e costante diminuzione da ben 6 anni! Dal 2003 a oggi sono quasi dimezzati.... ci può essere qualche patologia che causa ciò?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi spesso in questi cali sono coinvolte forme virali ma c'è da considerare che sono passati 6 anni. Le consiglio, comunque, anche una valutazione immunologica, con l'esame delle sottopopolazioni linfocitarie ed anche la ricerca anticorpi delle più comuni forme virali come mononucleosi e citomegalovirus e di ripetere nel tempo ,come già detto, l'emocromo ma sempre presso lo stesso laboratorio. D'altra parte, ed è importante, cìè anche da considerare che lei in tutti questi anni è sempre stato bene
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per i chiarimenti. Seguirò i suoi consigli.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho rifatto l'ematocrito e, come da suo consiglio, anche i test per citomegalovirus e mononucleosi.
I bianchi sono calati ulteriormente, ora a 3,5.

L'anticitomegalovirus IGG da 0,68 iu/ml (le note dicono da 0,5 a 1.4 dubbio, oltre 1.4 presenza di anticorpi)

Epstein-barr virus vca IGG = Presenti
Epstein-barr virus vca IGM = Assenti

Cosa può indicare? Mi consiglia ulteriori verifiche? Comincio a preoccuparmi dato che i globuli bianchi continuano a diminuire!

Grazie in anticipo.