Una leucopenia, ma sopprattuto perchè ho perso mia sorella

buona sera,
gradirei ricevere un vs parere riguardo la mia situazione ematologica.
dal luglio 2008 mi sto sottoponendo a degli assidui controlli in quanto mi è stata riscontrata una leucopenia, ma sopprattuto perchè ho perso mia sorella (ottobre 2005) e mia madre (marzo 2006) per lam.
vi riassumo di seguito lo storico del mio emocromo da luglio 2008 ad oggi:
07/07/08 gr 3580 emoglobina 11,5 volume glob.medio 95 globuli bianchi 3720 piastrine 203 - formula leucocitaria nella norma
07/08/08 gr 3600 emoglobina 12,3 volume glob.medio 95 globuli bianchi 3200
piastrine 212 - formula leucocitaria nella norma.
13/10/08 gr 3600 emoglobina 11,6 volume glob.medio 97,2 globuli bianchi 3150
piastrine 209 - formula leucocitaria nella norma.
10/12/08 gr 3660 - emoglobina 12.1 volume glob.medio 98,4 globuli bianchi 3250
piastrine 209 - formula leucocitaria nella norma.
21/01/09 gr 3720 emoglobina 12,5 volume glob.medio 94.4 globuli bianchi 3660
piastrine 227 - formula leucocitaria nella norma
01/04/09 gr 3570 emoglobina 11,8 volume glob.medio 98 globuli bianchi 2710
piastrine 195 - formula leucocitaria nella norma
15/04/09 gr 3540 emoglobina 11,8 volume glob.medio 98,9 globuli bianchi 2880
piastrine 193 - formula leucocitaria nella norma
in data 21/01/09 ho effettuato anche biopsia ed agoaspirato dai quali non e' emersa alcuna anomalia.
non ho mai avuto febbre, l'unico elemento da segnalare comparso contemporaneamente al calo dei globuli bianchi e' un dolore o meglio intorpidimento ed irrigidimento della nuca piu' acuto in alcuni momenti che e' migliorato in seguito a delle sedute di fisioterapia ma non e' comunque scomparso. nei momenti di maggiore fastidio notavo anche senso di nausea, capogiri, scarso riposo notturno. da segnalare anche che da sempre sono molto soggetta ad avere herpes labiale.
mi e' stata balenata l'idea che questo calo dei leucociti sia stato determinato da un virus, e' possibile ricercare il virus responsabile e quindi debellarlo onde evitare che possa causare ulteriori problemi ?.
qualora fosse necessario potrei altresi' fornire lo storico del mio emocromo dal 1996.
ho anche la possibilita' di fornire della documentazione riferita anche a mia sorella e mia madre decedute, qualora fosse opportuno ricostruire una storia familiare.
vi ringrazio anticipatamente per la vs attenzione

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In relazione ai dati forniti, io farei soltanto dei controlli periodici . Infezioni di natura virale possono causare leucopenia ma spesso con aumento della componente linfocitaria ma, nel suo caso, la formula è normale. Non ritengo sussistano, invece, problemi o sospetti, in base ai dati forniti, di leucemia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Escludendo quindi l'ipotesi del virus, quale ritiene possa essere la causa che determina questa leucopenia ?.
Potrebbe essere un primo segnale che a livello midollare sta succedendo qualche cosa ? Con quale cadenza mi consiglia di ripetere l'emocromo ed eventualmente altri accertamenti ?
Mille grazie per il tempo dedicatami.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha fatto anche un agoaspiarto con esito negativo, quindi il midollo funziona regolarmente. A parte l'ultimo controllo fatto, lei ha sempre avuto dei valori dei bianchi leggermente al di sotto dei valori di normalità , oscillando intorno a 3600. Io ripeterei l'emocromo ogni sei mesi ma senza allarmi
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha fatto anche un agoaspirato con esito negativo, quindi il midollo funziona regolarmente. A parte l'ultimo controllo fatto, lei ha sempre avuto dei valori dei bianchi leggermente al di sotto dei valori di normalità , oscillando intorno a 3600. Io ripeterei l'emocromo ogni sei mesi ma senza allarmi
[#5]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Baraldi,
La ringrazio infinitamente per la sua tempestività e per aver dedicato tempo al mio quesito.
Le auguro di cuore buon lavoro e tanta serenità.