Leucopenia

Buongiorno,
avevo scritto circa 3 mesi fa segnalando che negli ultimi anni gli esami hanno riscontrato un continuo calo dei globuli bianchi.
Ho rifatto l'ematocrito e, come da Vostro consiglio, anche i test per citomegalovirus e mononucleosi.
I bianchi sono calati ulteriormente, ora a 3,5.

L'anticitomegalovirus IGG da 0,68 iu/ml (le note dicono da 0,5 a 1.4 dubbio, oltre 1.4 presenza di anticorpi)

Epstein-barr virus vca IGG = Presenti
Epstein-barr virus vca IGM = Assenti

Cosa può indicare? Mi consiglia ulteriori verifiche? Comincio a preoccuparmi dato che i globuli bianchi continuano a diminuire! (non è tanto il valore in sè che mi preoccupa ma il trend in costante diminuzione da anni).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli attuali valori non sono preoccupanti, però , se dovesse continuare questo trend, le consiglio sia una visita ematologica sia esami per tipizzazione linfocitaria, per capire meglio questo continuo calo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
D'accordo.
Grazie 1000 per la cortese e solerte risposta.