Le piastrine basse 126

Salve ,
è da un po di tempo che soffro di stanchezza cronica, e senso di malessere e svenimento, molto spesso quando faccio attivita fisica, anche leggera.
Il mio medico di curante mi ha prescritto le analisi di routine( emocromo, creatinina, azotemia, uricemia , transaminasi, ldh, glicemia, prot. tot. elettroforesi). e un ecg. Tutto risultato nella norma, apparte le piastrine basse 126 (130 - 400 x10^3/ùL). Allora il mio medico mi ha prescritto altre analisi: di nuovo emocromo, beta 2-MICROGLOBULINA, IgE totali (IgG, IgA, IgM), Immunofenotipizazzione linfocitaria con metodo citofluorimetrico delle sottopopolazioni T-CD3, T-CD4, T-CD8, B-CD19, NK- CD16+/CD56+ .
Risultato tutto ok, eccetto la tipizazzione linfocitaria che le posto qui sotto :

Linfociti T-CD3+ 56 * % (61 - 84)
1120 n/mmc (959 - 2500)

Linfociti T-CD4+ 32 % (32 - 60)
640 n/mmc (544 - 1600)

Linfociti T-CD8+ 22 % (15 - 40)
440 n/mmc (270 - 930)

Linfociti B - CD19+ 6 % (5 - 20)
120 n/mmc (120 - 630)

Cellule NK-CD16+/CD56+ 36 * % (10 - 31)
720 n/mmc (210 - 740)

Rapporto Linfociti T-CD4/CD8 1,45 (1,00 - 3,00)

EMOCROMO
Globuli Bianchi 4.89 (4.00 - 10.00)
Globuli Rossi 4.98 (4.50 - 5.80)
Piastrine 126 * (130 - 400)
Emoglobina 15,5 (14.0 - 18.0)
Ematocrito 43.6 (42.0 - 52.0)
Concentrazione Hb Media 31,2 * (27.0 - 31.0)

Beta-2-MICROGLOBULINA 1.52 (0.80- 2.20)

Quando gli ho portato il tutto mi è sembrato un po dubbioso e mi ha detto di andare da un ematologo oncologo per ulteriori accertamenti. Ora sono preso un po dalla preoccupazione, potrei avere davvero il cancro, o qualche malattia del sangue?
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche la tipizzazione è normale , Signora, gli scostamenti dalla norma non hanno significatività; l'unico test che farei è una conta piastrine in citrato per vedere se il valore è effettivamente quello o risente di possibile presenza di aggregati ; il test in citrato è più preciso.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, grazie della risposta.Recentemente avevo effettuato anche analisi immunologiche come ed un eco addome sup.:
esami ematici ANA, ENA, anti DNA nativo, antic. anti cardiolipina, Beta2 glicoproteina, anti Panca- Canca, Antitrombina III, fattore 5 laiden, ricerca lupus anticoagulant.ora gli posto i risultati:

Antitrombina 3: 80% (70.0 - 140.0)

Fattore V di Laiden: assente

Anticorpi anti Nucleo ANA negativo

Anticorpi anti DNA nativo(metodo elisa)
A.anti - DNA 6.3 AU/ml (inferiore a 20.0)

Anticorpi anti ENA (metodo elisa)
SSA /Ro 1.4 U/ml (inferiore a 25.0)
SSB/La 2.3 U/ml (inferiore a 25)
Sm 0.9 U/ml (inferiore a 25)
RNP 3.9 U/ml (inferiore a 25)

Anticorpi ANTI-CARDIOLIPINA (1) metodo elisa
IgG 3.3 GPL U/ml (inferiore a 10.0)
IgM 1.9 MPL U/ml (inferiore a 7.0)

Anticorpi ANTI-BETA2
GLICOPROTEINA (IgG) 1.1 U/ml (inferiore a 5.0)
metodo elisa

Anticorpa ANTI-BETA2
GLICOPROTEINA (IgM) 1.2 U/ml (inferiore a 5.0)
metodo elisa

ricerca lupus anticoagulant
ICA (test alla silice) 6,29 (0.00 - 15.0)
TTI index (trombopl.2%) 0,96 (0.00 - 1.25)
Tempo di coagulazione da dRVV *40.20* secondi * (20.00 - 36.00)
dRVV ratio (conferma) 1.19 (0.70 - 1.25)

Anticorpi ANTI-ANCA (1)
metodo elisa
pANCA (MPO) 0.1 U/ml (inferiore a 9.1)
cANCA (PR3) 0.8 U/ml (inferiore a 3.6)

Eco addome superiore :reni in sede in clinostatismo, di dimensioni nei limiti, con spessore parenchiminale conservato. Non immagini da riferire a concrezioni litiasiche. Non dilatate le cavita calico-pieliche, bilateralmente.In via collaterale, fegato di dimensioni lievemente aumentate, con ecostruttura lievemente piu riflettente che di norma. Utile correlazione con dati clinico-laboratoristici.Ora il punto è che a gennaio avevo effettuato tutti gli esami del sangue completi, ed erano tutti nella norma.
Come puo notare c'e un asterisco sul tempo di coagulazione che sembra un po allungato. Da cosa puo dipendere? Dovro ripetere le analisi? Le altre analisi come vanno? Ora cerchero di farmi prescrivere il prima possibile questo esame col citrato come mi ha consigliato lei.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è nulla , gli esami sono nella norma, stia tranquillo