Test di coombs

Gent.Dottore,
sono una studentessa di biologia.Sto studiando il test di Coombs diretto e indiretto.Mi scuso anticipatamente, forse questo non è il sito più adatto per formulare questo genere di domande, ma volevo chiederLe delle delucidazioni in merito all'argomento, in quanto non ho capito perchè e come si eseguono questi test.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emolisi autoimmune dell'adulto può essere indotta principalmente da tre tipi di anticorpi:

1) Alloanticorpi acquisiti da trasfusioni di sangue e gravidanze e diretti contro le emazie trasfuse

2) Anticorpi attivi a temperatura corporea e diretti contro gli eritrociti dl paziente

3) Anticorpi reattivi a basse temperature e diretti contro le emazie del paziente

In queste situazioni il test di Coombs e il principale mezzo di diagnosi. Il test si basa sulla capacità degli anticorpi preparati negli animali e diretti contro proteine specifiche del siero umano di agglutinare le emazie ogni volta che esse presentino sulla superficie di membrana queste stesse proteine sieriche umane.

La capacità degli antisieri di agglutinare le emazie del paziente è definito Coombs diretto. Si può , però, determinare anche se ci sono nel siero del paziente anticorpi che reagiscono contro altri eritrociti umani ( prove crociate prima delle trasfusioni di sangue ).
Per questo si pratica il Coombs indiretto dopo incubazione di emazie normali ABO e Rh compatibili con il siero del paziente e dopo avere effettuato il Coombs diretto su queste stesse emazie.
Spero ti possa servire; riguardo l'esecuzione della metodica puoi vedere nelle istruzioni dei kits delle varie case

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Grazie mille Dottore!
Mi è stato di grande aiuto.Buon lavoro!!!