Piastrine alte

Dopo l'asportazione del pancreas per via di un tumore 18 mesi fa,le piastrine risultano alte ad ogni esame del sangue. Tutto il resto è nella norma. Avvengono improvvisi svenimenti e non ci vengono fornite spiegazioni soddisfacenti.Considerando che viene misurata la glicemia ogni mancamento e che risulta sempre entro i limiti,è possibile che questi avvengano x via dellle piastrine alte? E soprattutto c'è una spiegazione a questo valore alto ad ogni emocromo?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo che il quadro clinico dipenda dalla piastrinosi.
Per curiosità mi scrive l'emocromo?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Non sono in possesso ora xchè non sono a casa. Se non è un problema lo posso mandare entro martedì? Se si a quale indirizzo? Nell'eventualità sarebbe possibile essere visitati da lei? La ringrazio...!
[#3]
dopo
Utente
Buondì dottore,le invio l'ultimo emocromo come da lei chiesto:

B-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
conteggio con analizzatore automatico

Leucociti WBC : 7,07 10E3/uL ( 4,5 - 10,2 )
Eritrociti RBC : * 3,89 10E6/uL ( 4,2 - 5,4 )
Emoglobina Hb : * 11,6 g/dL ( 12,0 - 16,0)
Ematocrito HCT : 38,6 % ( 37,0 - 47,0 )
Volume eritrocit.medio MCV : 99,3 fL ( 80,0 - 100,0 )
Hb eritrocitaria media MCH : 29,8 pg ( 27,0 - 32,0 )
Concentrazione Hb media MCHC : * 30,1 g/dL ( 32,0 - 36,0 )
Distribuzione vol RBC RDW : * 14,8 % (11,5 - 14,5 )

Piastrine PLT : * 427 10E3/uL (130 - 400 )

Neutrofili : 46,9 % ( 40,0 - 74,0 )
Linfociti : 42,9 % ( 19,0 - 48,0 )
Monociti : 7,6 % ( 3,4 - 9,0 )
Eosinofili : 1,7 % ( 0 - 7,0 )
Basofili : 0,8 % ( 0 - 1,5 )

P-SODIO Na : 145 mmol/L ( 136 - 148 )
metodo potenziometrico indiretto

P - POTASSIO K . 4,1 mmol/L (3,5 - 5,1 )
metodo potenziometrico indiretto

Ecco quanto dottore....spero in una sua risposta....La ringrazio infinitamente!
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna preoccupazione, è lieve la piastrinosi (verosimilmente secondaria al recente intervento).
Stia più che tranquilla e continua a tenerle sotto controllo facendo l'emocromo in follow-up.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Io La ringrazio dottore...pensi che addirittura mi è stato detto che potrebbe dipendere da un disturbo cardiaco. Dopo più controlli (e tanti soldini spesi!) è emerso che non ci sono rilevanti anomalie cardiache,tranne una valvolina che non funziona alla perfezione(cosa della quale ero a conoscenza da anni),ma che non mi darà problemi...problemino congenito senza conseguenze...
La sua risposta è forse quella più chiara e allo stesso tempo più tranquilizzante.
La ringrazio col cuore!
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
La saluto