Anticorpi ana positivi

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Volevo chiedere un cosa: negli esami del sangue gli anticorpi ana risultano 1 160 che cosa vuol dire? emocromo- ves- pcr tutto negativo grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli anticorpi antinucleo tendono ad aumentare sensibilmente i loro valori plasmatici nei soggetti affetti da malattie autoimmuni sistemiche (MAIS).
Titoli uguali o superiori a 1:160 sono da considerare positivi e il paziente va vanno sottoposto ad approfondimento diagnostico, dato che è probabile una patologia autoimmune.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ma cha malattia potrebbe essere? io non ho sintomi. mi hanno operato lo scorso febbraio e hanno trovato un aderenza peritonale e non ero mai stata operata. puo centrare qualcosa? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ho detto che lei ha una malattia,
oltretutto lei non riferisce sintomi,
a parte che avrebbe dovuto specificare perchè ha eseguito il test.

Ho solo specificato che il valora autorizza un approfondimento diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Me li han fatti fare dopo l'intervento che ho fatto per l aderenza. ma sintomi non ne ho, secondo lei che devo fare? grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chieda una visita internistica generale,
attraverso la quale fare il punto della situazione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ok ma quale malattia puo esserci e quali accertamenti dovrei fare? dico di esami ho gia fatto delle colonscopie purtroppo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
penso si renda conto da sola che in un consulto on-line,

con i soli ANA positivi, nessun sintomo associati alla mancanza di adeguata anamnesi+visita diretta,

non è possibile pervenire ad alcun sospetto diagnostico sul lungo elenco delle malattie autoimmuni.
E' oltremodo utile che ne parli con il suo curante.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
un ultima domanda ma con gli Ana positivi ci puo essere una malattia cronica intestinale chron e ruc?perke gli unici sintomi ke ho sono problemi d intestino...ho un infiammazione aspecifica al colon ho fatto la coloscopia a febbraio e sto prendendo la mesalazina. grazie