Globuli bianchi totali e neutrofili bassi

Salve, in seguito a diversi episodi di malattia (influenza, tosse, raffreddamenti, mal di testa, mal di gola ecc...) da settembre ad oggi, ho svolto un controllo ematico generale a fine ottobre.

I valori sono tutti pressochè nella norma, l'unico dato che mi preoccupa un po' sono i globuli bianchi sotto la soglia minima e, nel dettaglio, il calo consistente dei neutrofili. Recuperando alcune analisi passate degli ultimi anni, i neutrofili sono risultati altre volte bassi e vi è praticamente sempre formula leucocitaria invertita. Vorrei una spiegazione in merito, se può essere normale, fattore congenito, o è il campanello d'allarme per malattie più gravi.

Riporto i dati (partendo dai più vecchi) solo delle componenti legate ai bianchi, i restanti valori vanno bene

------

Globuli bianchi 4.57
Neutrofili 1,96 *
Linfociti 1,98
Monociti 0,55
Eosinofili 0,07
Basofili 0,01

Neutrofili 43%
Linfociti 43,3%
Monociti 12%
Eosinofili 1,5%
Basofili 0,2%

------

Globuli bianchi 4.56
Neutrofili 1,65 *
Linfociti 2,25
Monociti 0,54
Eosinofili 0,11
Basofili 0,01

Neutrofili 36.3%
Linfociti 49,3%
Monociti 12%
Eosinofili 2,4%
Basofili 0,2%

------

Globuli bianchi 4.80
Neutrofili 2,20
Linfociti 2,00
Monociti 0,50
Eosinofili 0,10
Basofili 0,00

Neutrofili 45.2%
Linfociti 41,6%
Monociti 11%
Eosinofili 1,8%
Basofili 0,4%

------

Globuli bianchi 5.95
Neutrofili 2,22
Linfociti 2,85
Monociti 0,75
Eosinofili 0,11
Basofili 0,02

Neutrofili 37.4%
Linfociti 47,9%
Monociti 12,6%
Eosinofili 1,8%
Basofili 0,3%

------

Globuli bianchi 3.95 *
Neutrofili 1,35 *
Linfociti 2,05
Monociti 0,46
Eosinofili 0,08
Basofili 0,01

Neutrofili 34.2%
Linfociti 51,9%
Monociti 11,6%
Eosinofili 2%
Basofili 0,3%

------
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Vedendo i precedenti sembra una neutropenia ciclica lieve (neutrofili sempre maggiore a 1000/mmc).
Come primo livello le consiglio i seguenti esami:
Emocromo con reticolociti
• Funzionalità epatica e renale
• PCR
• Anticorpi anti nucleo (ANA)
• Test di Coombs diretto e indiretto
• Indagini infettivologiche

Fatto ciò le consiglio una visita ematologica per inquadramento del caso.

Mi tenga informato

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La visita ematologica l'ho fatta, il medico ha verificato la presenza di eventuali linfonodi ingrossati (collo, ascelle, inguine) senza trovarne alcuno.
Ho fatto anche ecografia addome completa e tiroide, tutto ok.

Ora devo svolgere le seguenti analisi (alcuni esami sono per la glicemia un po' alta)

- emocromo completo con formula e piastrine
- emoglobina (hb) glicata
- rame
- glucosio
- elettroforesi proteica
- dosaggio immunoglobuline
- PCR
- virus epstein barr [ebv] anticorpi IgG
- virus epstein barr [ebv] anticorpi IgM
- virus citomegalovirus anticorpi IgM (E.I.A.)
- virus citomegalovirus anticorpi IgG
- virus herpes simplex (tipo 1 o 2) anticorpi IgG
- virus herpes simplex (tipo 1 o 2) anticorpi IgM
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene.