Esame del sangue parere non soddisfacente del medico

Buongiorno, sono a chiedervi un consulto per un mio stretto parente che ha eseguito gli esami del sangue con esito secondo me, poco rassicurante. Portati al suo medico di base non gli ha dato troppo peso prescrivendoli solo di prendere il TOTALIP, una compressa al giorno. Vi scrivo alcuni dati:
P-Glucosio Basale 154 mg/dL
S-Trigliceridi 564 mg/dL
S-Colesterolo Totale 258 mg/dL
S-LDL Colesterolo non determinabile per valori di Trigliceridi >400 mg/dL
U-Catene leggere k 1,59 mg/dL
S-Catene leggere lambda 0,62 mg/dL
S-Ricerca proteine di Bence Jones Negative
S_Proteine Totali 7,5 mg/dL
Albumina 60,4%
Alfa 1 globuline 3,3%
Alfa 2 globuline 8,5
Beta 1 globuline 4,4%
Beta 2 globuline 18,2
Rapporto Albumina/Globuline 1,53%
Componente monoclonale in zona gamma 6,1% pari a 4,5 mg/dL
S-Immunofissazione Presente componente monoclonale IgM kappa
Sg-Emoglobina glicata 5,9%

Sono un po' preoccupata in quanto, mio zio ha la pressione alta e prende una pastiglia, in più già nei mesi passati ha dovuto ricorrere alle pastiglie per la depressione (che assume tutt'oggi); non vorrei che si stesse trascurando la cosa.
I trigliceridi mi sembrano troppo elevati e assumere solo il TOTALIP per mettere a posto colesterolo e trigliceridi, mi sembra un po' poco....
COSA NE PENSATE VOI? Avrei piacere di avere un vostro parere.
Cordiali Saluti
Milly
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

In relazione agli esami da lei comunicati ci sono due elementi da indagare a fondo: 1) lipoproteine: sarebbe opportuno eseguire una elettroforesi delle lipoproteine per valutare quale classe è coinvolta e se ci si trova di fronte ad un'ipertrgliceridemia di tipo familiare o no. 2) si parla di componente monoclonale in zona gamma e sarebbe opportuna una visita ematologica per una valutazione più approfondita di questa.
Ci deve anche essere un controllo della funzione tiroidea per valutare se presente ipotiroidismo.
La dieta è fondamentale e deve essere povera in colesterolo e grassi saturi animali, se presente sovrappeso deve essere ridotto ed eliminati eventuali fattori di rischio come fumo oltre che trattamento di eventuale ipertensione.
Il consiglio è di parlarne con il suo medico per una valutazione più approfondita

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività e per il suo consulto.
Cordiali Saluti
Milly