Analisi del sangue e colesterolo hdl

Ieri ho ritirato le analisi del sangue:
GLICEMIA: 94 (70-105)
COLESTEROLO TOTALE: 162 (140-200)
COLESTEROLO HDL: 39 (>55)
TRIGLICERIDI: 86 (FINO A 200)

Mi chiedo visto che da sempre ho l'HDL basso ed il mio indice di rischio è 4,15 c'è un modo per cercare di aumentare l'HDL (visto che ho il fattore V di Leiden in eterozigosi)? Nonostante nell'ultimo mese abbia fatto attività fisica (4 volte a settimana 40 minuti di cyclette per 17 KM a volta) i valori non si sono mossi da 39 che erano precedentemente.

Avete consigli da darmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Gentile Utente,
HDL-Colesterolo varia con l'età e le abitudini di vita.
Come consiglio: attuare uno stile di vita più corretto (non ci ha dato informazioni a riguardo), mangiare tre volte la settimana pesce o comunque dieta ricca di acidi grassi poli-insaturi (i famosi OMEGA 3), assunzione di piccole quantita di alcool (beva quotidianamente mezzo bicchiere di vino rosso) e fare una moderata attività fisica.

Gli omega-3 sono presenti in diverse varietà di pesci (aringa, salmone, sgombro, pesce spada, acciuga, trota), negli olii di origine vegetale (soia, girasole, oliva, lino), nelle noci e nei legumi.

Dr. Sebastiano Petracca
Anestesista Rianimatore
http://www.spteam.it
http://www.sanitaprivata.com