Un valore alto della ferritina che

Egregi dottori,
ha seguito di alcuni disturbi intestinali di cui ho sofferto sempre più nell'ultimo periodo, ho seguito vari esami che hanno escluso problemi epatici, virus e quant'altro.
Dagli esami del sangue dell'ultimo periodo si rileva un valore alto della ferritina che da 906 è sceso a 776 e un valore TSH sopra il valore di riferimento.
Dall'ultimo esame eseguito circa una settimana fa si rilevano i seguenti valori fuori norma (contrassegnati con un *), mentre gli altri rientrano nel range di riferimento:

piatsrine 140 (valore rif 150 -425)
colesterolo HDL 33 (valore rif 35 - 55)
ALT 57 (valore rif fino a 40)
ferritina 776 (valore rif. 30 - 400)
eletroforesi delle proteine
beta2 7.0% (valore rif 3.2 - 6.5%)
valori assoluti
beta1 0.63 (valore rif 0.35 - 0.5)
beta2 0.57 (valore rif 0.25 - 0.45)
TSH 11,79 (valore rif 0.27 - 4.20)

sono stati eseguiti anche gli esami FT3 2 FT4 che rientrano nei valori di riferimento.
Presento segni di stordimento, affaticamento, dolori articolari vari con periodo ciclici di abbandonti scariche giornalieri a momenti di stipsi, che consigli potete fornirmi?
Ringraziandovi vi saluto cordialmente e via auguro a tutti una buona pasqua
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro e' quella di una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico, che indicherebbe la necessita' di iniziare una terapia sostitutiva, considerata anche la sintomatologia riferita. Il dato delle piastrine, delle transaminasi e della ferritina meriterebbe un approfondimento internistico piu' ampio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia