I risultati, quasi tutti i valori sono nella norna solo alcuni sono alterati

buongiorno sono lucia di anni 34.
due settimane fa ho donato il sangue e oggi mi sono arrivati i risultati, quasi tutti i valori sono nella norna solo alcuni sono alterati. tra cui:
ferro(fe) 38 45/150
proteine totali PT 6.4 6.5/8.2
HDL colesteroli col hdl 32 >45
ALT 42 <35

EMOLISI lieve

devo preoccuparmi? fare altre analisi?
PS: la sera precedente ero stata a cena fuori ma nn ho mangiato niente di particolare, un secondo con contorno e dolce.
grazie in anticipo.
lucia

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

ritengo che possa stare tranquilla, magari ripetendo tra qualche tempo gli esami, tenendo anche presente che la dizione di lieve emolisi presente nel referto può incidere sui valori degli enzimi epatici ( ast, alt ), portando ad un aumento che non è in relazione ad una qualche patologia ma soltanto al fenomeno dell'emolisi.

Un saluto

A. Baraldi