Ragazzo di 27 anni che soffre di un po di patologie tra cui ossessioni lupus discoide ho fatto le

salve mi presento sono un ragazzo di 27 anni che soffre di un po di patologie tra cui ossessioni lupus discoide ho fatto le analisi del sangue e sono alcune risultate sbagliate tipo

leucociti 9.80 parametri 4.20- 9.00
neutrofili 79.3 40.0 74
linfociti 12.5 19-48
neutrofili 7.77 1.68 6.66
glucosio 113 60 110
sono preoccupato anche se i parametri non sono tanto sballati mi sento agitato
se mi potete dare qualche consiglio e cosa può essere grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico consiglio è di ricontrollare i valori tra qualche tempo, tenendo anche conto che terapie a base di cortisonici possono fare aumentare il numero dei bianchi. Ne parli con il suo medico, ma stia tranquillo perchè le variazioni sono minime

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mi son consultato tramite ematologo e mi ha detto che il valore di riferimento 9 e basso e che in genere e 11
lei cosa ne pensa io i leucociti c'è l'ho 9.80
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma non capisco. I valori di riferimento del laboratorio dove ha fatto gli esami vanno, per i bianchi, da 4.20 a 9.00, come da lei riportato, quindi 9.80 non è basso ma alto, anche se non di molto. Forse il suo medico si riferiva all'emoglobina che lei, comunque, non riporta
[#4]
dopo
Utente
le spiego ho telefonato ad un ematologo e mi ha detto che in genere i riferimenti vanno da 4 a 11 e non da 4 a 9
boo. lei cosa pensa? grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che i riferimenti sono quelli in parentesi e che piccole variazioni nel range di normalità ci possono essere in relazione alle metodiche, quindi non esiste un range unico; comunque, stia tranquillo e ripeta soltanto l'esame tra qualche tempo.