Il dolore ma hanno poi perso d'efficacia

Gentilissimo dottore
le scrivo per questo: mio marito circa un mese fa ha fatto una brutta influenza con febbre molto alta che si è risolta nel giro di una settimana. Di conseguenza ad essa ha però iniziato ad avere dolori alle articolazioni delle gambe ( in particolare ai talloni) ed a un polso in particolare al mattino quando si deve alzare. Questi dolori hanno raggiunto l'apice 7/8 gg fa quando risultava difficile per lui persino alzarsi ma durante il giorno si affievolivano. Ha assunto su consiglio medico per 4/5 gg del Voltaren in conpresse che hanno notevolmente diminuito il dolore ma hanno poi perso d'efficacia e ha così sospeso la cura.
Prima di iniziare la cura con il Voltaren su consiglio del medico di base ha effettuato degli esami del sangue ( relativi anche a aventuali reumatiti) ma sono risultati tutti nella norma tranne il valore GAMMA GT che è risultato a 360. Mio marito assume farmaci anti - epilettici da più di 15 anni e un valore leggermente superiore del gamma gt è sempre stato considerato "normale" dallo specialista che lo segue ( in media il valore era intorno a 80).
Ora però siamo un po spaventati a causa di questi esiti.
Il nostro medico di base ci ha consigliato di fare analisi per verificare la presenza del virus dell' epatire. Per quanto riguarda l' epatite b abbiamo effettato un controllo e risulta vaccinato regolarmente.
Se Lei potesse gentilmente darci un consulto perchè siamo abbastanza agitati.
Ripeto i sintomi sono:
valore gammo gt a 360
dolori muscolari/ articolari ai talloni - gambe a ad un polso

La ringrazio e mi scuso per il disturbo.

La moglie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il rialzo delle gaamma può essere in relazione alle terapie praticate. Le consiglio, comunque, per sicurezza, di fare la ricerca per markers epatite, EBV, Citomegalovirus, oltre ad un'ecografia epatica e vie biliari. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Vorrei ancora chiedere una cosa.
Dalle analisi il nostro medico ha detto che risulta che mio marito ha fatto la mononucleosi e che essa è in via di guarigione.
L' innalzamento della gamma gt può essere conseguenza di cio?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La mononucleosi può innalzare gli enzimi epatici e, quindi, può essere in relazione a questo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
E' stato davvero molto gentile e disponibile.

Cordiali Saluti