Formula leucocitaria

Dal referto dell'emocromo di mio figlio (di 6 anni), risultano alterati solo due valori, quelli inerenti ai Neutrofili (22.7% - 1,2 mila/uL ) ed agli Eosinofili (16% - 0,9 mila/uL). Ves e PCR sono nella norma.Cosa potrebbe significare?Ho eseguito questi esami perche' il bimbo lamenta spesso freddo, senza avere febbre, a volte dolori alle gambe e stanchezza.Grazie, Silvia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'inversione di formula a 6 anni è perfettamente nella norma ( più linfociti che neutrofili ); piuttosto il valore alto degli eosinofili farebbe pensare a fatti di natura allergica e/o parassitosi. Farei, parlandone con il pediatra, anche degli esami per intolleranze alimentari ( celiachia ), ma senza allarmarsi

Un saluto

A. Baraldi