Linfopenia

Salve, dagli ultimi esami fatti 15 gg fa, è stato evidenziato un calo di globuli bianchi e neutrofili, il medico mi ha suggerito una visita ematologica che è stata fissata tra 2 mesi. Sono un pò preoccupata e l'attesa ingigantisce ancor più questa preoccupazione. Dagli esami risulta un valore di 2,2 dei globuli bianchi, e 32,6 (in percentuale) dei neutrofili. Ci possono essere seri problemi? Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signora le vorrei chiedere se ha già effettuato un esame emocromocitometrico negli ultimi mesi o nell'ultimo anno per poter fare un raffronto. Nel caso non ce l'avesse le consiglio di ripetere l'esame emocromocitometrico in altro laboratorio (per conferma), inoltre le chiedo se può scrivermi tutti i dati concernenti l'intero esame, nel dettaglio.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,innanzitutto, la ringrazio per la tempestiva risposta, per quanto riguarda i miei esami precedenti, il penultimo risale a un anno fa. Di seguito le elenco i valori riscontrati nell'esame del 2012 e quelli che sono stati evidenziati negli ultimi esami.

WBC 3,73 2.2
RBC 5,09 4,52
HGB 14,03 13,6
HCT 42,8 39,5
MCV 84,0 87,2
MCH 28,1 30,1
MCHC 33,4 34,5
RDW.CV 14,4 13,6
PLT 228 154
MPV 9,1
PDW 17,2
Neutrofili % 44,6 32,6
neutrofili 1,67 0,71
Linfociti % 48,2 57,9
linfociti # 1,80 1,26
Monociti % 4,7 8,10
" 0,18 0,18
Eosinofili % 1,3 0,8
" 0,05 0,02
Basofili % 1,2 0,5
" 0,04 0,01

EMATOLOGIA (2013)
B-VES 6

Gli esami sono stati esegiuti in 2 strutture ospedaliere diverse, Le segnalo che dopo gli esami fatti nel 2012 ho smesso di assumere la pillola che prendevo da 4 anni; negli esami urine di quest'anno, invece,è stata rilevata una discreta presenza di batteri, rari leucociti ed entrociti, alcuni cristalli di ossalato di calcio di-idrato.

Grazie, buona giornata.